A Napoli un seminario per scoprire chi erano i nostri antenati

Asmef, Associazione Mezzogiorno Futuro, patrocinata dal Ministero Affari Esteri e riconosciuta come la più importante associazione in Italia che attenziona alla storia dell’emigrazione italiana e all’identità italiana all’estero, in collaborazione con “Un mondo d’Italiani”, organizza un corso sulla Genealogia che si terrà sabato 17 Febbraio, dalle ore 9:00, presso il Centro Studi La Contea a Napoli.

Chi erano i nostri antenati? Dove sono stati nel passato e quale traccia hanno lasciato nel mondo?

Il corso, aperto a tutti, consentirà ai partecipanti di apprendere in maniera semplice ed efficace le basi della ricerca genealogica e, dopo questa, della ricerca dei parenti emigrati.

I docenti Domenico Carrieri e Mina Cappussi, entrambi molisani esperti del settore, metteranno a disposizione la loro professionalità a chi vorrà conoscere i mille volti del proprio passato.

Un seminario molto interessante che stavolta vede l’Asmef raccontare l’emigrazione in un modo nuovo, promuovendo anche il cosiddetto “turismo delle radici”, il ritorno a casa delle seconde e terze generazioni, che l’Italia ancora non sfrutta abbastanza. Infatti questa giornata di corso potrà essere il volano per avviare l’ Asmef alla relazione con le numerosissime comunità di oriundi all’estero, interessate a conoscere il paese delle loro origini, lo stesso paese che negli anni addietro i propri familiari hanno lasciato per cercare fortuna.

Per info: 3280934588 – maria.addeo@asmef.it

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP