“Napoli citta’ Natale” e’ il titolo complessivo delle iniziative culturali e di svago che il Comune propone a napoletani e turisti per i prossimi giorni di festa.   Segnaliamo alcune tra le iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo nei prossimi giorni.  

MUSICHE D’ORGANO Parte dal 26 e si sviluppa per tutti i giorni delle feste fino e oltre l’Epifania il suggestivo programma di Concerti per Organo nelle chiese del Centro Storico e delle periferie, curati dall’associazione Atena che organizzerà anche visite guidate e reading nelle chiese. Grazie al suono di strumenti a volte molto antichi ed all’abilità dei musicisti le belle architetture delle nostre chiese risuoneranno ogni giorno con le musiche della tradizione natalizia e organistica. Il primo appuntamento si terrà nella Basilica di San Francesco di Paola alle ore 19,30 con una visita guidata nella chiesa per proseguire alle ore 20,00 con il concerto dell’ organista Rosa Montano su musiche di Arcadelt, Frescobaldi, Durante, Zipoli, Bach, Scarlatti e una lettura del  “MAGNIFICAT” a cura di Fatima Barresi.

  ARRIVA LA BANDA Concerti di bande e suonatori di zampogne nelle strade delle Municipalità, una rassegna itinerante, curata da La Bazzarra, di intrattenimento musicale per bande e zampognari, prevista per tutte le domeniche di dicembre a partire dal 14, per il 4 di gennaio e per il giorno dell’Epifania. Il prossimo appuntamento con “Arriva la Banda” è per domenica 28 Dicembre con tre coppie di zampognari e due bande, tra cui la Banda Musicale di Torre del Greco che si esibirà nella IV e nella V Municipalità, e la Banda Barocco Veneziana che si presenta in costume tradizionale barocco e che sfilerà per le strade del centro della VII e VIII Municipalità.    28 dicembre
 
VISITE GUIDATE E READING Visite guidate e reading lungo sei itinerari tematici della Napoli angioina curati dall’associazione Mani e Vulcani. Primi appuntamenti il 27 e il 28 dicembre alle ore 10,30 dai seguenti luoghi di partenza: Castel Nuovo per il I Itinerario … da Castel Nuovo a Santa Chiara Chiesa di San Pietro a Majella per il II Itinerario dal San Pietro a Maiella al Duomo, Chiesa di Sant’Eligio, per il III Itinerario dalla Chiesa di Sant’Eligio a Castel Nuovo Chiesa di San Giovanni Maggiore, per il IV Itinerario … Gli ultimi Angioini Sagrato del Duomo per l’arte Angioina nei musei, per il V Itinerario … l’arte Angioina nei musei, il Museo del tesoro di San Gennaro Castel Capuano per il VI Itinerario …

A passeggio per i “Sedili”, voluti da Carlo I D’Angiò nel 1268   Art into strit Artisti di strada, guarrattelle, musica e animazione nelle municipalità curati da Gabbianella cub, Sorrisi club, Compagnia dei saltimbanchi Il primo appuntamento è per sabato 27 gennaio nei seguenti luoghi: Piazza dei Martiri dalle 16.30 alle 21.30 stand di animatori con laboratorio di creatività, trampolieri, pulcinella cantastorie cartomante, slitta di babbo natale artisti di strada, giocolieri e sputafuoco dalle 18 alle 21