Per contribuire alla riduzione della malaria, che è ancora una minaccia quotidiana per miliardi di persone in tutto il mondo, soprattutto nelle zone più rurali del pianeta, SC Johnson ha ampliato il programma WOW™: un business concept nuovo che rende accessibili i prodotti pesticidi utili a prevenire la malaria nelle popolazioni che si trovano alla base della cosiddetta ‘piramide demografica’, in particolare con prodotti per la pulizia della casa e per la cura della persona.
WOW™ è infatti da poco attivo anche nel Distretto Yilo Krobo in Ghana con una nuova offerta di prodotti.
Il programma WOW®, iniziato nel 2012 come una collaborazione tra SC Johnson, il Cornell University’s Center for Sustainable Global Enterprise e la Bill and Melinda Gates Foundation, è stato inizialmente lanciato nel distretto di Bobikuma, in Ghana, dove ha reso possibile l’acquisto di prodotti SC Johnson, aiutando così la popolazione a capire l’importanza di evitare le punture di zanzara e a mantenere pulite le loro abitazioni. L’espansione di WOW® si basa sui risultati di due anni di intensa ricerca sui consumatori, che hanno portato allo sviluppo di una migliore offerta di prodotti, nonché ad una ristrutturazione aziendale, per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori e ottenere un modello di business più sostenibile.
“La malaria continua ad essere una minaccia in molti paesi, ma si tratta di una minaccia che è del tutto evitabile. L’espansione del business WOW® è il risultato di una vasta ricerca e l’impegno verso le famiglie del Ghana” ha dichiarato Mark Martin, Vice President of International Markets Marketing di SC Johnson. “La nostra nuova offerta di prodotti riflette le esigenze dei consumatori e presenta delle soluzioni che potranno essere di aiuto per le famiglie nella prevenzione della malaria.”
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2013 la malaria era presente in 97 paesi. Si stima che 3,4 miliardi di persone siano a rischio di ammalarsi – di cui 1,2 miliardi si trovano in zone ad alto rischio, dove si verifica oltre un caso di malaria ogni 1.000 abitanti.
Test e apprendimento: Costruire un modello di business sostenibile in Ghana
L’upgrade del programma WOW® include delle modifiche operative che derivano degli insight del progetto pilota. Gli agenti locali nel distretto Krobo Yilo venderanno i prodotti del progetto WOW™ nelle loro comunità, spiegando ai consumatori l’utilizzo e i benefici.
Con il programma WOW®, i consumatori possono ricevere mensilmente un pacchetto composto da quattro diversi prodotti SC Johnson in formato ricaricabile.
E’ possibile anche optare per un programma di Premio Fedeltà con un abbonamento mensile che permette di guadagnare punti da scambiare poi con prodotti più validi, durevoli ma tendenzialmente costosi.
“Sin dal lancio di WOW, abbiamo imparato tantissimo sulle esigenze dei consumatori in Ghana e ci siamo applicati per costruire un modello di business sostenibile“, ha detto Martin. “Continuiamo a sperimentare nuove idee mentre cerchiamo di espandere questo business, ma rimaniamo sempre concentrati sul nostro obiettivo finale, ovvero quello di aiutare le famiglie che fanno parte delle zone più povere nella prevenzione della malaria.”
Le nuova offerta del programma WOW™, più allineata alle esigenze della popolazione del Ghana
Il nuovo pacchetto di prodotti del WOW™ riflette i risultati della ricerca sui consumatori e le modalità di acquisto locali, raccolte dal team di ricerca e sviluppo BoP (Base of Piramid – ovvero il team di ricerca che indaga le esigenze di quelle popolazioni che si trovano alla base della piramide demografica) di SC Johnson, i quali hanno vissuto per qualche tempo con i consumatori rurali del Ghana.
Ad esempio, il team ha imparato che, a causa delle loro limitate risorse finanziarie, i clienti vogliono ottenere il massimo dai loro acquisti, quindi la maggior parte dei prodotti WOW™ del nuovo pacchetto sono multiuso. I ricercatori hanno anche scoperto che la fragranza è un fattore importante per le decisioni di acquisto di prodotti per la casa. Ciò ha portato alla riformulazione di Mister Muscolo® All-In-One Cleaner per la pulizia delle stoviglie, dell’abbigliamento e di una varietà di superfici, con l’aggiunta di un fresco profumo di limone.
La nuova offerta WOW™ propone sei prodotti, tra i quali è possibile sceglierne quattro. Questi includono:
- Raid® Doppia Azione – Repellente Per Insetti e Deodorante per la Casa: offre protezione contro le zanzare grazie a uno spray e un foglio colorato, decorato con un noto simbolo adinkra ghanese. Il prodotto deve essere applicato al foglio ogni tre giorni per rilasciare sia una fragranza floreale che il repellente per le zanzare.
- Mister Muscolo® All-In-One Cleaner: detergente progettato specificamente per pulire più superfici, stoviglie e biancheria.
- OFF ® Spray Cooling Body Corpo con insetticida: questo prodotto unisce tre caratteristiche molto gradite ai consumatori ghanesi: profuma, dona sollievo da un clima umido e protegge dalle zanzara, il tutto in un flacone spray facile da usare!.
- OFF ® Insect Repellent Lotion con Aloe Vera: una lozione OFF® che fornisce fino a sei ore di protezione dalle zanzare e può essere utilizzato ovunque. Inoltre, contiene Aloe Vera per aiutare a lenire la pelle.
- Raid® Multi Insect Killer: Questa nuova formula uccide diversi tipi di insetti, tra cui scarafaggi, formiche, mosche e zanzare, contiene una leggera profumazione e lascia un residuo protettivo che continua a uccidere gli insetti per un massimo di un mese.
- Kids Cooling Patch: offre sollievo immediato dalla febbre ed è sicuro da usare su neonati e bambini di età superiore a tre mesi.