Di Nadia Pedicino
Apre i battenti domani giovedì 26 fino a sabato 28 marzo la Bmt – Borsa Mediterranea del Turismo, l’unica grande fiera del Turismo del Centro Sud Italia. Giunta alla diciannovesima edizione si svolge come di consueto a Napoli alla Mostra d’Oltremare quartiere fieristico della città, a pochi minuti dal centro storico e delle vie dello shopping. La Bmt si sviluppa quest’anno su 6 padiglioni che ospitano 450 espositori e vede la partecipazione di tutte le grandi firme del turismo: tour operator, Compagnie aeree, Compagnie di navigazione, Crociere, Enti pubblici, Consorzi, Associazioni. I visitatori professionali previsti nei 3 giorni sono circa 20 mila, mentre nell’area incoming sono programmati 4 importanti eventi tematici per favorire gli incontri con la domanda internazionale e nazionale in una full-immersion di contrattazioni.
Sono cresciuti anche i Paesi ospiti infatti sono molte le new entry, tra cui la Bulgaria con una consistente presenza commerciale ed istituzionale e la Polinesia con una simpatica isola espositiva. Sempre ampi gli spazi della Turchia, Tunisia, Repubblica Dominicana, Egitto, India e Grecia.
“Contro ogni previsione – annuncia Angioletto De Negri presidente di Bmt – abbiamo riempito gli spazi espositivi già da tempo, nessun pessimismo quindi ma voglia di ripresa da parte del comparto: ritorno al passato con le agenzie protagoniste del mercato, stop alle intermediazioni delle intermediazioni, questo è il principale claim della diciannovesima edizione della Bmt, ma solo rapporti diretti con i tour operator che nel frattempo si sono attrezzati con l’on line, con predisposizioni a concedere maggiori redditività alle Agenzie, maggiori attenzioni concentrando la distribuzione ad un minor numero di Agenzie per una migliore fidelizzazione”.
Poi aggiunge: “Il turismo di qualità si sta riprendendo, con timidi segnali di crescita per l’outgoing ….se il Governo mettesse mano alla promessa sull’abrogazione dell’art.5, alla riforma dell’Enit ed al sostegno ai tour operator sugli investimenti promozionali sui mercati esteri, si potrebbe migliorare anche l’incoming, unica risorsa economica del Paese”.
Per far conoscere le bellezze architettoniche della Mostra d’Oltremare di Napoli, gli eventi vengono organizzati nel famoso Cubo d’Oro, una struttura stabile rivestita da un mosaico dorato. Hanno già aderito AirFrance Klm, Transavia, Emirates, Trenitalia che hanno l’opportunità di riunire i propri invitati per presentare le novità della stagione 2015.