‘DURANTE’, la mostra di Cyop&kaf, ispirata alla Divina Commedia, verrà presentata giovedì 18 novembre 2021 nella sala del Consiglio di amministrazione della Federico II alla presenza del Rettore Matteo Lorito, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Andrea Mazzucchi.
L’appuntamento è alle 12 in corso Umberto I ,40, sede centrale dell’Ateneo.
La mostra ‘Durante’, si inaugurerà il 22 novembre nel chiostro di San Pietro Martire del Dipartimento di Studi Umanistici e dal 18 dicembre troverà ospitalità presso i locali del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, con la partecipazionedel Comune di Napoli.
Cyop&kaf sono un duo di artisti di strada attivi a Napoli da venticinque anni. Le loro opere godono di una ricezione nazionale ed europea. Oltre ai lavori in strada, numerose sono le mostre realizzate nel corso della loro attività. Il tratto che rende originale e unica la loro prassi artistica è lo stretto nesso che si instaura tra opere e luoghi che le accolgono ma va evidenziata anche la sperimentazione di diversi linguaggi artistici. In occasione del settecentenario dantesco il Dipartimento di Studi Umanistici ha intrapreso un lavoro di catalogazione delle miniature antiche e dell’apparato iconografico che accompagna il testo della Commedia nei manoscritti antichi (Illumineted Dante Project) e il duo ha deciso di avviare col DSU una collaborazione che coniugasse ricerca specialistica e urgenze figurative contemporanee.