Montella, dal 2 al 4 ottobre Francesco d’Incanto

Convento

Dal 2 al 4 Ottobre il Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni di Montella apre le porte per festeggiare il Santo di Assisi attraverso Francesco d’Incanto, l’evento che apre la rassegna di manifestazioni autunnali giunto alla sua XVIIesima edizione. L’ambientazione suggestiva del Convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, concerti, spettacoli per bambini e stands gastronomici.

Il tema della 17esima edizione di Francesco d’Incanto è Speranza: “Cercala nel tuo cuore, lì dimora Dio”. “Tu sei la nostra speranza…” canta San Francesco nelle lodi di Dio Altissimo. Lo ripete due volte, nello stesso contesto, quasi a voler mostrare tutta la forza della speranza nella sua vita e in ogni sua scelta.

Il programma delle celebrazioni vede la preparazione alla solennità il 30 Settembre, 1 e 2 ottobre con il Triduo in onore di San Francesco: alle ore 17 le Confessioni, alle ore 17.30 il S. Rosario, alle ore 18 la S. Messa, alle ore 19 Adorazione Eucaristica.

Venerdì 3 ottobre alle ore 18 la Santa Messa, a seguire celebrazione del transito di San Francesco, mentre sabato 4 ottobre verranno celebrate le SS. Messe alle ore 7.30, 9 e 11.30 e alle ore 18, Messa della solennità di San Francesco presieduta da Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo de’ Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia.

Gli eventi cominceranno domenica 28 settembre, alle ore 11, con la benedizione degli animali e, alle ore 19.30, undicesima edizione della Fiaccola della pace: il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km (Assisi > Montella), consegnerà la fiaccola ai frati del Convento (si può seguire la corsa sul sito web www.montella.eu).

Giovedì 2 ottobre, alle ore 19, animazione e gonfiabili per bambini a cura di Peter Pan e, alle ore 21, serata di presentazione del progetto “Humilitate – Il miracolo di Folloni”: l’intenzione sarà quella di diffondere mediaticamente lo spirito francescano utilizzando un documento filmico ed un’opera teatrale che racconteranno i miracoli avvenuti durante il passaggio di San Francesco in questi luoghi.

Venerdì 3 ottobre, alle ore 9.30, “I bambini e San Francesco“, alle ore 19 animazione e gonfiabili per bambini a cura di Peter Pan, alle ore 20 quinta edizione del Palio del Sacco e, alle ore 21, esibizione dei Molotov (www.facebook.com/molotov.dirpinia).

Sabato 4 ottobre, alle ore 10.30, benedizione dei motociclisti. Alle ore 18 la tredicesima edizione di “Senza confini – Arrivo della Marcia della Fratellanza” e, a seguire, accensione della “Lampada dei Comuni”. Alle ore 20 lo spettacolo per bambini “Fiabe dal Mondo” (www.facebook.com/vernicefresca.teatro), alle ore 21 esibizione dei Rione Junno con il “Vieni via tour 2014” (www.facebook.com/rione.junno). Alle ore 23 spettacolo di fuochi pirotecnici a cura di Gelsomino di Trolio.

“Francesco d’Incanto” è anche arte: per l’occasione sarà possibile visitare il Museo di San Francesco a Folloni, con l’esposizione della collezione artistica del Convento e del corredo funebre del conte Diego Cavaniglia (il Convento ha il privilegio di conservare pezzi unici al mondo, Giornèa e Farsetto del 1481), il Museo dell’opera, con esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia, e la Biblioteca “San Francesco” – Sala lettura, con esposizione di libri antichi.

PROGRAMMA 2014

CELEBRAZIONI

In preparazione alla solennità > 30 Settembre, 1 e 2 ottobre

Triduo in onore di San Francesco

Ore 17.00 Confessioni

Ore 17.30 S. Rosario

Ore 18.00 S. Messa

Ore 19.00 Adorazione Eucaristica

3 Ottobre – Venerdì

Ore 18.00 S. Messa, a seguire celebrazione del transito di San Francesco.

4 Ottobre – Sabato

Ore 7.30 > 9.00 > 11.30 SS. Messe

Ore 18.00 Messa della solennità di San Francesco presieduta da Mons. Pasquale Cascio Arcivescovo di Sant’Angelo de’ Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia

EVENTI > SPETTACOLI

In preparazione alla manifestazione > 28 Settembre – Domenica

Ore 11.00 Benedizione degli animali

Ore 19.30 Fiaccola della pace > 11° edizione. Il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km (Assisi > Montella), consegnerà la fiaccola ai frati del Convento. Segui la corsa sul sito web www.montella.eu

 

2 Ottobre – Giovedì

Ore 19.00 Peter Pan – Animazione e gonfiabili per bambini

Ore 21.00 Serata di presentazione del progetto “Humilitate – Il miracolo di Folloni”

L’intenzione sarà quella di diffondere mediaticamente lo spirito francescano utilizzando un documento filmico ed un’opera teatrale che racconteranno i miracoli avvenuti durante il passaggio di San Francesco in questi luoghi.

3 Ottobre – Venerdì

Ore   9.30 I bambini e San Francesco

Ore 19.00 Peter Pan – Animazione e gonfiabili per bambini

Ore 20.00 Palio del Sacco > 5° edizione

Ore 21.00 Molotov www.facebook.com/molotov.dirpinia

4 Ottobre – Sabato

Ore 10.30 Benedizione dei motociclisti

Ore 18.00 Senza Confini > 13° edizione. Arrivo della “Marcia della Fratellanza” e, a seguire, accensione della “Lampada dei Comuni”.

Ore 20.00 Fiabe dal Mondo – Spettacolo per bambini www.facebook.com/vernicefresca.teatro

Ore 21.00 Rione Junno – Vieni via tour 2014 www.facebook.com/rione.junno

Ore 23.00 Gelsomino di Trolio – Spettacolo di fuochi pirotecnici

MOSTRE

Museo di San Francesco a Folloni

Esposizione della collezione artistica del Convento e del corredo funebre del conte Diego Cavaniglia. Il Convento ha il privilegio di conservare pezzi unici al mondo, Giornèa e Farsetto del 1481.

Museo dell’opera

Esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia.

Biblioteca “San Francesco” – Sala lettura

Esposizione libri antichi.

INFO E CONTATTI

Comitato Francesco d’Incanto

Pres. Salvatore Pizza

ph +39 347 8342674

info@francescodincanto.It

Ufficio Stampa

Diana Cataldo

ph +39 329 9606793

ufficiostampa@miriadeweb.It

www.facebook.com/MiriadePartnersSrl

Communication Plan

Salvatore Carbone

www.behance.net/salvatorecarbone

 

Complesso Conventuale San Francesco a Folloni

Via San Francesco, 83048 Montella (Av)

ph +39 0827 61218

info@francescani.It

www.francescani.it

www.facebook.com/convento.folloni

Responsabile della Manifestazione

Fra CyrilleDiwaKpalafio

Organizzazione

Comitato Francesco d’Incanto

Collaboratori

Ofs – Terziarie Francescane

Arciconfraternita di S. Bernardino

Coro di San Francesco a Folloni

Gruppo Giovani del Convento

Forum dei Giovani di Montella

Visita il sito web ufficiale all’indirizzo www.francescodincanto.it

oppure seguici su facebookwww.facebook.com/francesco.dincanto.montella.av

Go to TOP