Mondiali, il punto di Guido. Fase due, è l’ora dei pronostici

di Guido Maggiorani

Archiviata l’ingloriosa eliminazione dell’Italia sulla quale sono stati versati ormai fiumi d’inchiostro,proviamo a fare un po il punto e anche qualche pronostico sul quadro degli ”ottavi di finale” che si è completato ieri sera con la chiusura degli ultimi due gironi.
Prima di farlo però non si può non tornare sulla”Waterloo”italica,per dire che la responsabilità del disastro sportivo è da attribuire,a mio avviso in toto al tecnico Cesare Prandelli(e come me la pensano anche milioni di italiani).Il buon Cesare ha sbagliato tutto sin dalle convocazioni,e ha continuato poi in corsa,con decisioni cervellotiche e sostituzioni allucinanti(una per tutte Parolo per Balotelli),finendo con l’uscire dal girone nonostante avesse vinto la prima partita(impresa più unica che rara).
Le dichiarazioni poi,di Buffon,De Rossi e degli altri ”senatori” che hanno denunciato uno spogliatoio spaccato,indicando in Balotelli il capro espiatorio,lasciano un po il tempo che trovano e sanno tanto di ulteriore alibi per giustificare la disfatta. Anche perchè,se effettivamente le cose stavano così sarebbe stato d’uopo parlarne con Prandelli all’inizio della spedizione e non denunciare la cosa alla fine. Come dire..inutile chiudere la stalla(in questo caso lo spogliatoio),quando i buoi(Balotelli,Cassano etc)sono scappati..in vacanza.
Non sappiamo ancora la nazionale Italiana da chi ripartirà,ma sicuramente ci vorrà un buon selezionatore,che riesca veramente a capire quali sono i talenti e gli uomini giusti su cui puntare(quello che non è riuscito a Prandelli),anche se il lavoro sarà lungo e faticoso,specie se il nostro campionato resterà in balia dei tanti,troppi stranieri.
E ora vediamo un po quali sono i match che ci accingiamo a vedere prossimamente sui nostri schermi e le nazionali che si contendono ancora il titolo iridato.
BRASILE-CILE: Gli uomini di Sampaoli non saranno un avversario facile per la ”selecao” anche se alla fine,di riffa o di raffa, i verde-oro passeranno il turno,magari ancora con qualche invenzione del gioiello Neymar,che molti paragonano già a Pelè(..caspita ma come si fa presto oggi a fare paragoni!!).Quindi Brasile 1 fisso:
OLANDA-MESSICO: Se gli ”orange” continuano a giocare come hanno fatto finora,i messicani possono già iniziare a prepararsi per la ”siesta”.Olanda..tutta la vita!!
COSTARICA-GRECIA: Questo è un ottavo di finale che neanche il mago Otelma nel suo momento migliore avrebbe potuto prevedere. L’entusiasmo dei costaricani è alle stelle e potrebbe fare la differenza contro gli ellenici,che hanno fatto già un mezzo miracolo a qualificarsi. Proviamo l’1.
SVIZZERA-ARGENTINA: In questa sfida si respira aria partenopea..infatti da un lato abbiamo i rossocrociati Inler,Dzemaili e Beherami e dall’altro il ”pipita”Higuain e ”fefè”Fernandez(..e aggiungiamoci pure Lavezzi e Campagnaro). Sulla carta non c’è partita e magari la pulce Messi,saprà disegnare qualche altra parabola assassina e finalmente farsi ricordare anche in nazionale. Biancocelesti sicuramente ai quarti.
FRANCIA-NIGERIA: I transalpini hanno fatto bene,nonostante fossero privi della stella Ribery,e dovrebbero facilmente passare,ma non senza difficoltà,specie se gli africani la metteranno(come credo)sul piano atletico.Comunque pronostico per Dechamps e soci.
COLOMBIA-URUGUAY: Questa è bella tosta..due sudmericane abituate al clima e pronte a darsi battaglia sotto tutti i punti di vista.Ci vorrà sopratutto un buon arbitro e non è da escludere che si vadi oltre il 90′. Nell’Uruguay mancherà twilight-Suarez,e forse il solo Cavani potrebbe non bastare,anche se la difesa colombiana non appare granchè.In ogni caso tripla.
GERMANIA-ALGERIA: Qua il pronostico sembra scontato.I ‘panzer-division”di Low dovrebbero fare un sol boccone degli Algerini per i quali l’ottavo di finale rappresenta già un bel traguardo. 1 fisso!!
BELGIO-USA: Non sarà una passeggiata per il Belgio,che comunque io continuo a vedere nelle prime quattro. Jurgen Klinsmann ha fatto un buon lavoro con la sua nazionale ed è già da tempo che gli”yankies”non considerano più il ”soccer” uno sport di un Dio minore,quindi venderanno cara la pelle,ma alla fine il Belgio passerà il turno. Diciamo 1X.

Questo è quanto,cari amici..ora se qualcuno volesse scommettere(poco,mi raccomando) su questi pronostici(vabbè che non ci voleva Giucas Casella),nel caso di vincita un caffè…virtuale sarà sempre gradito.Buona Fortuna!!!

ottavi finale mondiale

Go to TOP