L’espansione del mondo del mobile è ormai letteralmente inarrestabile, tanto che da anni, tutti noi, ci troviamo a scaricare sui nostri dispositivi mobili qualsiasi tipo di applicazione: dal gioco alle mappe, dal calendario all’app di messaggistica preferita. E anche se molte cose si possono ancora fare tramite il browser del dispositivo (come ad esempio leggere le ultime notizie o cercare la migliore fonte di divertimento online), ormai tutti amiamo scaricare un’app.

Sebbene la maggior parte delle persone utilizzi i suoi dispositivi mobili, smartphone in primis, per divertirsi con ogni tipo di gioco – alcuni tra l’altro veramente sofisticati, degni dei migliori computer – le app di utilità stanno comunque prendendo sempre più piede, in barba al concetto di gamification di cui vi abbiamo recentemente parlato.

Le migliori app gratuite

Molti di noi pensano che gratuito sia spesso sinonimo di fregatura, ma non è così! Soprattutto nel campo delle applicazioni per dispositivi mobili è infatti possibile trovare dei prodotti davvero belli e soprattutto utili. Ci troviamo a che fare con veri e propri computer in miniatura, capaci di aiutarci a svolgere al meglio qualsiasi cosa, dalla gestione dell’agenda alla durata di uno specifico allenamento.

Vediamo insieme quali sono le migliori app gratuite che tutti dovrebbero avere a portata di tap.

Google Drive

Sicuramente non è una novità, ma con quest’app è possibile salvare i propri file in un cloud evitando di riempire la memoria del computer stesso, rendendoli tra l’altro disponibili da tutti gli altri dispositivi collegati. È un’app immancabile nel telefono di chi fa spesso uso di documenti per lavoro, perché permette di avere accesso rapido a tutto quanto.

3B Meteo

Le app per il meteo sono in realtà tantissime, ma con 3B Meteo è possibile leggere tutti i dati relativi al meteo in tempo reale grazie ad un collegamento satellitare. Si possono trovare informazioni relative alla temperatura, i venti e addirittura le condizioni del mare e tutto è all’interno di un’interfaccia semplicissima da consultare.

Telegram

Poco famosa fino a qualche tempo fa, è recentemente salita alla ribalta grazie alle nuove politiche sulla privacy della più famosa Whatsapp. Molto simile a questa, è in realtà molto più snella e molto più attenta nel tutelare la sfera privata dei suoi utenti: Telegram infatti permette di aggiungere contatti anche senza avere il loro numero di telefono e, al contempo, senza dovergli dare il nostro!

SwiftKey

Benché ogni smartphone e dispositivo mobile abbia già una tastiera virtuale integrata, con SwiftKey è possibile aggiungere ai semplici tasti tutta una serie di funzioni davvero interessanti. Non solo è possibile caricare tastiere straniere con relativi alfabeti e caratteri, ma anche personalizzarne l’aspetto o vedere come le parole che ci propone si adeguino al nostro stile di scrittura.

VLC

VLC nasce come programma di visualizzazione video per computer ed è sicuramente tra i più utilizzati al mondo. La versione per mobile non ha nulla a cui invidiare alla sua controparte per PC ed offre la possibilità di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file audio e video, indipendentemente dal formato!

Camera MX

Sebbene la maggior parte dei telefoni abbia ormai delle fotocamere di altissimo livello, con Camera MX i nostri scatti diventeranno quelli di un vero fotografo professionista: filtri, opzioni di regolazione e molte altre funzioni per personalizzare foto e video di cui non faremo più a meno.

Insomma, anche se sicuramente giocare a Candy Crush ha il suo perché, siamo sicuri che imparare a sfruttare al meglio il nostro smartphone o dispositivo mobile per tantissime altre cose sarà un’esperienza non solo utile, ma anche soddisfacente. In fin dei conti le alternative per giocare ci sono già, e sono tantissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *