Le miniere di Caltanisetta in mostra, un patrimonio da recuperare

mostra caltanisetta

Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre 2014 ,la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone, in collaborazione con l’associazione culturale no profit Officina delle Visioni, la mostra fotografica “SULFUR – una realtà che ci appartiene” .

La mostra prevede l’esposizione di materiale fotografico sulle miniere di Caltanissetta: centinaia di anni di storia per non dimenticare luoghi, vicende e uomini che hanno profondamente mutato Caltanissetta e i suoi abitanti.

L’obiettivo è quello di recuperare l’immenso patrimonio storico, artistico, architettonico, culturale e tecnico legato alle miniere di zolfo siciliane lasciate in totale abbandono dopo la chiusura delle stesse avvenuta alla fine degli anni ’80.

Caltanissetta è stata per lunghi decenni la maggiore produttrice mondiale di zolfo, un periodo lungo che ha profondamente inciso sulla cultura e sull’economia dei nisseni. Perdere la memoria di ciò che è stata Caltanissetta nei secoli scorsi equivale a chiudere ogni possibilità di riscatto per il futuro: “un paese senza storia è un paese senza futuro”.

Go to TOP