Nel giro di pochi anni lo shopping online si è trasformato da curiosa novità a fenomeno di massa. Dal 2016 ad oggi il giro di affari ha registrato una crescita annua media del 25%, raggiungendo valori importantissimi. L’elettronica di consumo e l’abbigliamento continuano ad essere grandi protagonisti degli acquisti online, ma il mercato e-commerce negli ultimi anni ha beneficiato della spinta di nuove categorie merceologiche, tra cui anche il comparto food & grocery.
Lo shopping sul web presenta tantissimi vantaggi, ma la sua continua crescita è legata anche ad una maggiore consapevolezza tra gli utenti/consumatori. Ed in questo particolare aspetto hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo fondamentale le recensioni. Ormai capita a tutti, prima di acquistare un prodotto o un servizio, di andare alla ricerca di recensioni ed approfondimenti su quel determinato articolo.
L’importanza delle recensioni online nelle scelte dei consumatori
A pensarci bene non c’è niente di nuovo: le recensioni online non sono altro che un’evoluzione del vecchio passaparola. Anche in passato la gente chiedeva consigli e pareri ad amici e parenti prima di comprare qualcosa. In fondo a nessuno piace buttare via i propri soldi ed è normale assicurarsi dell’effettiva qualità del prodotto in questione. Ma affinché queste recensioni possano rivelarsi utili è necessario che siano scritte con cura ed obiettività.
Ad esempio, è possibile leggere la recensione di prodotti su itop5.it, portale di approfondimento che consente di studiare le caratteristiche e il funzionamento degli articoli di proprio interesse, al fine poi di scegliere quello più adatto all’utilizzo che se ne intende fare. Le descrizioni riportate sono dettagliate, scritte in modo semplice ed oggettivo. Le classifiche e le guide presenti sul portale possono essere di grande aiuto nelle scelte del consumatore.
Informazione e risparmio alla base della crescita del mercato e-commerce
Le recensioni quindi possono in qualche modo indirizzare l’utente verso l’acquisto di determinati prodotti. Il loro ruolo è importantissimo, ma alla base della crescita del mercato e-commerce ci sono anche i tanti vantaggi collegati allo shopping online. La lista dei pro non può che iniziare con il fattore risparmio: nella maggior parte dei casi nei negozi online è possibile trovare dei prezzi più bassi rispetto a quelli fissati nei punti vendita fisici.
Rimanendo in tema di prezzi, un altro vantaggio dello shopping online consiste nella possibilità di poter fare un confronto tra i prezzi richiesti dai vari e-commerce presenti sul web. Bastano davvero pochi clic per riuscire ad individuare i siti più convenienti. In più è possibile monitore ed eventualmente approfittare degli sconti e delle promozioni lanciate dai vari siti, cosa che risulterebbe impossibile da fare spostandosi fisicamente da un punto vendita ad un altro.
Altri vantaggi dello shopping online
Il terzo aspetto positivo è rappresentato dalla varietà di scelta: sul web ci sono tantissimi negozi online ed è molto più semplice riuscire a trovare quello che si stava cercando. C’è poi il fattore comodità, che si manifesta in diverse forme. Tra queste è possibile menzionare il fatto che gli e-commerce sono aperti 24 ore su 24, quindi si può fare shopping in qualsiasi momento, che è una cosa non fattibile con i negozi fisici.
Gli acquisti vengono fatti in tutta tranquillità da casa o in mobilità, da computer ma anche tramite un semplice smartphone: dopo aver letto le recensioni, con un paio di clic (o di tap) si può completare l’ordine. Acquistandoli da un e-commerce è possibile farsi recapitare direttamente a casa anche oggetti voluminosi che non potrebbero essere trasportati all’interno di una normale vettura. E a proposito di auto, per fare acquisti online non è necessario girare ore e ore intorno al negozio per riuscire a trovare un parcheggio!