Categoria: Mediterraneo sott’occhio

Mediterraneo: dall’Ue lo sviluppo sostenibile dell’economia blu

Mediterraneo occidentale: dalla Commissione europea azioni per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu La regione comprende poli di attività economica come Barcellona, Marsiglia, Napoli e Tunisi e include destinazioni turistiche come le isole Baleari, la Sicilia e la Corsica.   La…
IL COMMENTO. L’Italia dalle culle vuote

La prima ricetta italiana per invertire il grave disagio delle “culle vuote”, ci viene dal demografo Livi Bacci che ritiene urgentemente opportuno anticipare l’età dell’autonomia per i giovani; per i giovani, sempre più testimoni e protagonisti mancati di un futuro…
Mibact: firmato Contratto sviluppo isole del Mediterraneo

Il ministro Dario Franceschini ha firmato oggi nel Compendio garibaldino di Caprera un Contratto di sviluppo per i beni culturali e il turismo nelle isole italiane e del Mediterraneo, assieme ai rappresentanti delle Regioni Sardegna, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Toscana…
Turchia, Il tentato golpe e la video-telefonata

Se avessimo assistito ad un film in cui ci si raccontava quel che è successo in Turchia nei giorni scorsi, avremmo esclamato ” ….ma che cavolo di trama è questa? Va bene la fiction, ma così no!” È invece tutto…
Turchia, Il tentato golpe e la video-telefonata

Se avessimo assistito ad un film in cui ci si raccontava quel che è successo in Turchia nei giorni scorsi, avremmo esclamato ” ….ma che cavolo di trama è questa? Va bene la fiction, ma così no!”  È invece tutto…
La tregua in Siria che nessuno vuole

Il 27 di febbraio 2016 dovrebbe entrare in vigore la tregua concordata ad inizio settimana tra USA e la Russia, al termine di una trattativa che ha visto il suo momento clou nella telefonata conclusiva tra Obama e Putin ad…
Mediterraneo cimitero del mondo

Non finisce una tragedia che subito, dietro l’angolo, ce n’è un’altra. Il Mediterraneo, culla di civiltà, è purtroppo oggi la tomba di tanti poveri cristi che, per disperazione, non potendo né vivere, né sopravvivere là dove sono nati, sfidano l’impossibile…
Lo zampino di Erdogan nella trappola di Putin

Finisce con un nulla di fatto l’incontro bilaterale tra Russia e Turchia a Belgrado. E come poteva essere altrimenti? La crisi tra i due Paesi ha visto il suo apice nell’abbattimento del jet russo in azione ai confini con la…
AU NOM DE QUOI?

Un’immagine che resta indelebile nella coscienza comune e che devasta la radice dell’anima! Insieme ad una rosa rossa, appesa ad una vetrina parigina penetrata da un proiettile assassino, c’era un biglietto di carta “artigianale”, creato da mani innocenti ed adattato…
Ankara, Damasco e Gerusalemme, la sottile linea rossa

Cosa succede su quell’asse che lega le tre capitali, una volta l’asse portante dell’Impero Ottomano?! Destini incrociati che, in questi giorni, tengono in ansia tutta la sponda sud-est del Mediterraneo. Dalla Turchia ad Israele passando per Siria, Libano e Palestina.…
Obama e Putin si rivedono sulla via di Damasco

Corsi e ricorsi e la storia lontana e recente viene riproposta nelle stesse vesti dai fatti di questi giorni. Le potenze del mondo agiscono e l’Italia resta a guardare. Sembra “L’INEVITABILE”. Hollande bombarda i campi dell’IS in Siria, mentre Renzi…
Siria, Putin mostra i muscoli e prepara lo scontro finale

Si è appena conclusa una settimana che ha visto alzarsi il livello dello scontro nell’area mediorientale, fino a costringere le diplomazie internazionali ad intervenire decisamente nel panorama, già surriscaldato, della martoriata Siria. Dopo le immagini strazianti del corpo senza vita…
Lo Tsunami del Mediterraneo che inonda la Germania ed i Balcani

Le onde giganti provenienti da Africa e Medio Oriente hanno sfondato i muri dell’indifferenza ed hanno portato, con la forza incontrastabile della disperazione, decine di migliaia di profughi ad abbattere tutti gli ostacoli, quelli naturali e soprattutto quelli artificiali, facendoli…