L’evoluzione tecnologica corre veloce e ci regala innovazioni in grado di stupirci. Queste innovazioni hi – tech sono capaci di sostituire vecchi oggetti destinati, ormai, alla pensione. Uno degli esempi più lampanti riguarda il fax. Seppure molte aziende preferiscano ancora usare il caro, vecchio, fax inteso come supporto fisico da tenere in ufficio, internet ci regala soluzioni low-cost e sempre più semplici e veloci da utilizzare. La nuova frontiera del fax, infatti, riguarda l’utilizzo del pc e della connessione internet, eliminando i costi relativi all’acquisto di un fax ed a quelli della linea telefonica dedicata. Scopriamo insieme i migliori servizi gratuiti presenti in rete per l’invio di fax dal pc.

eFax

Uno dei servizi di maggior successo è quello offerto da eFax. Con questo servizio, effettuando l’iscrizione sul loro sito, è possibile inviare fino a 150 fax mensili. L’interfaccia è molto semplice da utilizzare e consente di inviare fax accedendo al proprio account e selezionando “Invia fax”. Inserendo il numero di fax o selezionando direttamente dal proprio elenco contatti il destinatario, è possibile allegare fino a 10 documenti di diversi formati. Alla corretta trasmissione del documento all’apparecchio fax del destinatario eFax invierà una mail di conferma. Il servizio è gratuito per il primo mese, dopo di che è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di circa 11 euro al mese. Rispetto agli altri servizi che vedremo qui di seguito dobbiamo comunque menzionare il fatto che eFax è uno dei pochi che oltre ad essere presente con il sito web ha anche un’app totalmente gratuita che si può utilizzare per l’invio/ricezione dei fax anche da smartphone e tablet.

Faxalo

Faxalo è un servizio di base gratuito che consente agli utenti di inviare tre fax al giorno per un totale di 20 fax al mese. L’utilizzo è semplice, basta collegarsi alla pagina internet di faxalo, digitare il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato sotto la voce “Richiedi il codice Faxalo” e cliccare sul pulsante “Invia Codice”. A questo punto nella casella mail bisognerà copiare il codice di attivazione, collegarsi nuovamente alla home page del servizio, selezionare la voce “Accedi” dalla barra che si trova in alto ed eseguire l’accesso digitando la propria mail ed il codice Faxalo copiato precedentemente. Effettuato questo passaggio è possibile inviare fax stando comodamente seduti davanti al pc, digitando il numero del destinatario nel campo Numero fax Destinatario, cliccando sul pulsante Sfoglia/scegli file e selezionando il documento da faxare. Cliccando sul pulsante Invia il gioco è fatto. Non tutti i formati sono supportati. Sono consentiti i documenti PDF o TIFF con una qualità pari o inferiore ai 200 DPI e una dimensione non oltre 1 mega byte. Se invii un file con una risoluzione maggiore, c’è il rischio che il fax non sia recapitato con successo al destinatario. L’invio di fax tramite Faxalo avviene entro pochi minuti dalla richiesta dell’utente e, a documento trasmesso, riceverai una mail di conferma all’interno della quale troverai tutti i dettagli dell’operazione.

Messagenet

Con Messagenet è possibile scegliere tre soluzioni differenti: FreeFax che permette di ricevere fino a 3 fax al mese via mail a costo zero; Faxin che permette di ricevere fax via mail al costo di 61 euro all’anno e FaxOut che invece permette di inviare fax da PC pagando solo le pagine effettivamente inviate. Il sistema di ricariche su cui si basa FaxOut prevede l’acquisto di una ricarica di minimo 6 euro, mentre il costo di ogni pagina inviata parte da 0,1086 euro. Sono supportati tutti i principali formati di file e non ci sono limiti di upload stringenti come quelli dei servizi gratuiti.