Categoria: Legalmente

Per la Cassazione è legittimo il rifiuto di lavorare nei festivi

Stop al lavoro festivo infrasettimanale. Il lavoratore può legittimamente astenersi dal lavoro, laddove la festività coincida con un giorno lavorativo. Il datore di lavoro, infatti, non può obbligare il lavoratore, con atto unilaterale, a rendere la prestazione lavorativa. Il rifiuto…
Al via il bonus per chi assume nel Sud fra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019

ANPAL istituisce l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud, in grado di favorire l’assunzione di persone con difficoltà di accesso all’occupazione. L’incentivo spetta ai datori di lavoro che assumano, tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 16…
Ora la canapa arriva anche negli orti

Ora la canapa, pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche e per la sua ricchezza di nutrienti come gli acidi grassi e le vitamine, può finalmente entrare nell’ orto casalingo. Da oggi si possono infatti piantare, non solo pomodori e fiori ornamentali, ma anche semi…
Telefonate pubblicitarie? Ecco come opporsi e come fermarle

Al fine di rispondere alle richieste pervenute alla redazione su come far cessare le telefonate commerciali, promozionali indesiderate di seguito si riportano le indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali: Le regole del marketing telefonico Gli abbonati…

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) rende noto che dal 1° gennaio 2019 anche per le bollette del gas, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione per responsabilità del venditore o del distributore, il cliente potrà eccepire…

Chi ha saltato le rate della “rottamazione-bis”, entro il 7 dicembre ha la possibilità di mettersi in regola. Per coloro che hanno aderito alla definizione agevolata 2000/17 prevista dal decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148 (cosiddetta “rottamazione-bis”), ma non sono riusciti a saldare le rate…

Sono nulle le dimissioni presentate da un lavoratore, il quale, in un contesto ambientale connotato da forte stress e insoddisfazione, sia stato esposto a una condizione transitoria di notevole turbamento psichico che impedisca la formazione di una volontà cosciente e…