Le prime pagine. Renzi: “Manterrò le promesse, o sono un buffone”. Pensioni salve fino a 3mila euro

Le prime pagine. Renzi: “Manterrò le promesse, o sono un buffone”. Pensioni salve fino a 3mila euro

Le riforme economiche annunciate mercoledì da Matteo Renzi e quello che gira loro intorno continuano a essere il principale tema di discussione sui quotidiani italiani: molti puntano sulla promessa del presidente del Consiglio – che ha detto che sarà «un buffone» se alla fine il taglio dell’IRPEF non sarà realizzato – e ha smentito di voler effettuare un prelievo straordinario sulle pensioni, come invece aveva ipotizzato il commissario sulla spending review. La storia Renzi mette in secondo piano la nuova strigliata della BCE ai conti pubblici dell’Italia. I giornali sportivi si occupano soprattutto del pareggio tra Juventus e Fiorentina nella partita di andata degli ottavi di finale di Europa League.

[flagallery gid=66]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: La sfida europea di Renzi. Editoriale di Maurizio Ferrara: Tre ostacoli in una giungla. Al centro con foto: Mafie e clan, addio libera Hong Kong. Sempre al centro: Merkel avverte Mosca ma Putin muove le truppe al confine con la Crimea. Di spalla: Silvio, Matteo e l’arte dei perfetti venditori. In taglio basso: La cocaina della “dama bianca”. In un richiamo: Il marito della Mussolini: sì, incontrai quella ragazza.

LA REPUBBLICA – In apertura: Renzi: le pensioni non si toccano. Editoriale di Ezio Mauro: Correre o morire. Di spalla: Che ne sarebbe della Chiesa se fallisse Francesco. Al centro: La squadra di immigrati che si ferma per razzismo. In taglio basso: Presa con 24 chili di cocaina la dama bianca di Berlusconi.

LA STAMPA – In apertura: Renzi tratta con la Ue sui conti. Editoriale di Stefano Lepri: I veri vincoli ce li siamo dati da soli. Sotto l’apertura: Il premier e l’eutanasia dell’avversario. Al centro con foto: La Dama Bianca con 24 kg di cocaina. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: Aquila Spennata.

IL GIORNALE – In apertura: Occhio alla supertassa. Al centro con foto: Carte choc sul gruppo De Benedetti: “Truccati i dati della centrale di Vado”. Di spalla: La Cassazione vieta di arrestare i giornalisti Ma i giudici… In taglio basso il Cucù di Marcello Veneziani: Il paradiso del putto fiorentino.

IL MESSAGGERO – In apertura: Pensioni e Ue, la sfida di Renzi. Sotto l’apertura in un riquadro: Debiti Pa, divieto di assumere a chi non paga entro 60 giorni. Al centro con foto: La Dama Bianca e la valigia con 24 kg di coca. Sempre al centro: Scontro nel governo sulla nuova stretta per le droghe leggere. In taglio basso: Baby squillo, l’ammissione di Floriani.

IL SOLE 24ORE – In apertura: Richiamo della Bce sul deficit. Editoriale di Fabrizio Forquet: Più flessibilità solo con piani credibili. Di spalla: Contratti a termine, semplificazioni a metà. Sotto: Cuneo, ecco le nuove detrazioni. In taglio basso: Usa-Ue la vera sfida al Dragone cinese.

IL TEMPO – In apertura: Sesso, droga e clan calabresi. Editoriale di Gian Marco Chiocci: Etichetta di salvataggio. Al centro con foto: Segreto di “Stato” a tavola. Di spalla: Fumata bianca al governo Torna la Fini-Giovanardi. Sotto l’intervista a Fisichella: “La destra eviti la demagogia”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: Se potessi avere 80 euro al mese. Editoriale di Antonio Padellaro: Operazione San Tommaso. Sopra l’apertura: 1200 sospetti evasori ma lo Ior non molla la lista a Bankitalia. Di spalla di Marco Travaglio: Renziliardi.

MF – Cedola doppia per Generali.

Share this post