Tutti i giornali di oggi aprono ancora con la giornata politica, che ha visto ieri l’incontro, dal quale non è uscito nessun accordo, fra il Presidente del Consiglio Letta e il segretario del Pd Renzi, e la conferenza stampa di Enrico Letta per presentare un piano per rilanciare l’azione del suo governo. A questo punto l’attesa è per la direzione del PD di oggi nella quale si dovrebbe svolgere il confronto finale fra i due per la guida del governo. Il Manifesto e Pagina99 fanno invece una scelta diversa, occupandosi in apertura della bocciatura da parte della Corte Costituzionale della legge Fini-Giovanardi sulla droga.

 

[flagallery gid=2]

 

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Letta rilancia, ma Renzi vuole le dimissioni”. Sotto: “Lo scudo crociato di Enrico” e “Chi spinge e consiglia Mattea”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “Giochi pericolosi”. In taglio medio: “Fini-Giovanardi bocciata: non si possono equiparare droghe leggere e pesanti”. In basso: “Un patrimonio si sbriciola in silenzio”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Renzi non cede, Letta verso le dimissioni”. Sotto: “Enrico il combattente zen”. Di spalla: “Droga, no della Consulta al proibizionismo della Fini-Giovanardi”. Al centro, fotonotizia: “Tina e Dominique, un oro da record nella mano”.

LA STAMPA – In apertura: “Letta sfida Renzi: ‘Non lascio’”. Editoriale di Mario Calabresi: “Lo scontro fra due velocità”. Sopra: “Droga, cancellata la legge Fini-Giovanardi: migliaia di detenuti pronti a uscire”. Di spalla: “Israele nuova frontiera per gli orfani di stamina”. In basso, fotonotizia: “I giochi invernali con temperature estive”.

IL GIORNALE – In apertura: “Alfano tradisce Letta e Letta si fa buddista”. Di spalla: “Spinello libero. Grazie ai giudici droga più facile per i nostri figli”. Al centro, fotonotizia: “La mano di Napolitano anche dietro il caso Fini”. In due box: “Rassegnamoci al sesto governo creato a Palazzo e “Attento Matteo fare flop è facile (e fa molto male)”

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Tassi BoT mai così bassi. Piazza Affari sale dell’1,3%”. Sotto: “perché non pesa il caos politico”. Di spalla: “Letta: Renzi chieda il cambio. Sindaco pronto a sfiduciarlo”. In taglio basso: “Riforme, Italia ultima in Europa”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Letta non cede, Renzi: ha chiuso”. Sotto, in due box: “Enrico e Matteo, un divorzio con sgamb etti” e “La notte del leader ‘Conta da evitare ma stacco la spina’”. Editoriale di Giovanni Sabatucci: “Resa dei conti da superare senza macerie”. In taglio medio: “Bocciata la legge sulle droghe pene minori per quelle leggere”.

IL TEMPO – In apertura: “Sanremo, la Rai oscura i marò e la Bonino stecca ancora”. Sopra: “Letta non molla, e sfida il segretario Pd”. Editoriale di Alberto Di Majo: “Cari partiti siate almeno coeRenzi”. Al centro, fotonotizia:” Maledetta Coppa Italia. Roma a casa”. In basso: “Fini-Giovanardi addio, Marino esulta”

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Partito distrutto”. Di spalla: “Pacco di coalizione”, di Marco Travaglio. In taglio basso: “La Renzinomics: più deficit e meno auto blu”.