Praticamente tutti i giornali dedicano il loro titolo di apertura alla riforma del Senato e della Costituzione approvata ieri dal Consiglio dei ministri, e alcuni scelgono anche un taglio preciso: chi scrive di “rasoiata” di Renzi, chi di Renzi che “rischia tutto”, chi addirittura di “fuori i tromboni”. Tra le notizie sportive, il risultato dell’Inter è su parecchie prime pagine: si è fatto rimontare due gol dal Livorno e laGazzetta dello Sport titola parlando di “vergogna”, sostenendo che la definizione arrivi dallo stesso allenatore dell’Inter.
[flagallery gid=103]
IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Così si può cambiare il Senato”. Editoriale di Pierluigi Battista: “Il complesso del tiranno”. Al centro, fotonotizia: “Terra malata, la cura che divide gli scienziati”. Sempre al centro: “L’inflazione viaggia verso quota zero. Il record dal 2009”. In un box: “Fiat, 6 milioni di auto nel 2018 per sfidare i big”. In basso: “Clienti dei Parioli salvi con 40 mila euro”. In un box: “Rinchiusi per tutta la vita negli ospedali giudiziari”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Senato, riforma al via ma la sfida di Renzi è appesa a 40 voti”. Editoriale di Ezio Mauro: “Cambiare per fermare i populismi”. Al centro, fotonotizia: “Francia, svolta di Hollande al governo arriva Valls”. Al centro: “I soldi dei privati ai partiti 1,5 miliardi in vent’anni”. In basso: “I genitori di Yara ‘Tre anni di incubo aspettando la verità su nostra figlia’”.
LA STAMPA – In apertura: “Senato, Renzi si gioca tutto”. Taglio alto: “Fiat-Chrysler produrrà 6 milioni di auto per il 2018. Elkann: ora la partita vera”. Di spalla: “Valls, un duro per la rivincita dei socialisti”. Al centro, fotonotizia: “In Africa torna l’incubo del virus Ebola”. In basso, il buongiorno di Massimo Gramellini: “Alberghi a zero stelle”.
IL GIORNALE – In apertura: “Fuori i tromboni”. Il commento di Vittorio Feltri: “Peccato, Fini non era la Le Pen”. Al centro: “Fassino non ha una banca e neppure i soldi del Cav”. Sempre al centro, in un box: “Un aprile da incubo: in un mese 120 scadenze fiscali”.
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Piazza Affari al top in Europa. Inflazione ai minimi dal 2009”. Taglio alto: “Via libera del governo su titolo V e nuovo Senato”. Editoriale di Carlo Bastasin: “Lo spettro che si aggira sulla ripresa”. Al centro: “Debiti Pa, le banche danno l’ok”. In un box: “Porto Tolle, condannati Scaroni e Tatò per pericolo ambientale – Assolto Conti. L’ad di Eni: estraneo ai fatti, farò ricorso”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Renzi taglia il Senato, sì del Colle”. L’analisi di Alessandro Campi: “Uno schiaffo al fronte dei frenatori”. In un box, intervista a Carlo Azeglio Ciampi: “Più spazio alle autonomie, è la via da seguire”. Al centro, fotonotizia: “Le due Coree in guerra (finta) per tre ore”. In basso: “Ue, liberalizzazione dei visti milioni di visitatori in più”.
IL TEMPO – In apertura: “Province inutili & stipendi d’oro”. L’intervento di Lorenzo Guerini: “Trent’anni per una riforma”. Al centro, fotonotizia: “Campagna elettorale sulla pelle dei marò”. Sempre al centro: “Addio al Cnel e al Senato. Renzi: ‘È un buon inizio’”. In basso: “Garcia punta alto e con Parma spera”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Renzi fa ciò che vuole e il Colle benedice”. Il commento di Marco Travaglio: “Lasciatemi lavorare/2”. Al centro: “Oplà, la metro di De Luca non c’è più”. E ancora: “Veleni dell’Enel condannati Scaroni e Tatò”. In basso: “Per fermare l’onda ‘Blue Marine’ Hollande si affida al ‘poliziotto’”.