Le Prime Pagine. Obama a Roma, città blindata. Lavoro, tensioni nel Pd. Scattano i controlli fiscali sulle nostre spese

Le Prime Pagine. Obama a Roma, città blindata. Lavoro, tensioni nel Pd. Scattano i controlli fiscali sulle nostre spese

Obama

La maggior parte dei giornali di oggi dedica l’apertura al voto di fiducia con cui il Senato ha approvato la legge che sospende le elezioni per le province in scadenza a maggio, in attesa della loro definitiva abolizione. Fanno scelte diverse la Stampa, che titola sulle divisioni nel PD sul decreto sul lavoro da oggi all’esame della Camera, il Corriere della Sera, che apre con un’intervista al Presidente americano Barack Obama in occasione della sua visita in Italia, Repubblica, che ha una doppia prima pagina per lanciare la sua nuova veste grafica e intervista il Ministro dell’economia Padoan, mentre il Giornale, Libero e il Tempo si occupano della spending review.

[flagallery gid=92]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Obama: con il Papa per sconfiggere la povertà”. Editoriale di Beppe Severgnini:“Gli europeisti senza passione”. Al centro: “Il Senato taglia le Province”. Sotto: “Una svolta nel caso dei due marò: ‘Rifiutiamo il processo indiano’”. In basso: “Nel Padiglione che racconterà l’Italia”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “La Ue cambi su crescita e occupazione”. Al centro: “Addio alle Province, sì del Senato. Il governo trema, poi la fiducia”. Di spalla: “Cari ragazzi difendete la vostra libertà” di Barack Obama. In basso: “Quel pizzino del silenzio sulla discarica assassina”.
LA STAMPA – In apertura: “Lavoro, tensioni nel Pd”. Editoriale di Giovanni Orsina: “Perché serve un esecutivo più forte”. Al centro: “L’addio delle star: ci ameremo divisi”. Di spalla: “Pescara, acqua avvelenata per 700 mila persone”. In alto: “Nato, l’allarme di Obama: ‘No ai taglia alla Difesa’. I nodi della tappa a Roma”. Accanto di Barack Obama: “Non possiamo dare per garantita la libertà in Europa e nel mondo”.
IL GIORNALE – In apertura: “I tagli? Hanno scherzato”. Editoriale di Salvatore Tramontano. Al centro con foto: “L’italiano che fa giocare il mondo affonda al debutto in Borsa”. Sotto: “E adesso i giudici girano gli spot”. Di spalla: “Abbassò le tasse. Così Nerone passò per mostro”.
ILSOLE24ORE – In apertura: “Scattano i controlli fiscali sulle spese dei contribuenti”. Editoriale di Mauro Meazza: “Maneggiare con cura”. In basso: “Poste italiane in Borsa con più estero e hi-tech”. Di spalla: “Obama: l’Europa non deve tagliare i fondi per la Difesa”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Addio alle Province, primo sì”. Editoriale di Oscar Giannino: “Un segnale in attesa della riforma dello Stato”. Al centro con foto la visita di Obama a Roma: Atterrato ieri sera l’Air Force One. Capitale blindata, zona rossa dal Vaticano al Colosseo. “Roma, il giorno di Obama. Renzi: ‘E’il mio ispiratore’”.
IL TEMPO – In apertura: “Re Giorgio taglia Cottarelli”. Al centro con foto: “Tifosi giallorossi ecco lo stadio!”. In basso: “Benvenuto Presidente ma quanto caos in città”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “La lotta all’evasione non si fa perché costa 10 milioni di voti”. In basso: “Acqua avvelenata in Abruzzo, lo sapevano da dieci anni”. In basso: “Che peccato non candidare Barbara. È più iena della madre”. Di spalla di Marco Travaglio: “Mafioso a sua insaputa”.

Share this post