Le Prime Pagine. L’Europa teme Le Pen. Tetto più basso per gli sgravi Irpef. Expo: Cl nel mirino dei Pm

Le Prime Pagine. L’Europa teme Le Pen. Tetto più basso per gli sgravi Irpef. Expo: Cl nel mirino dei Pm

marine_le_pen_bbr1

Per la maggior parte dei giornali l’apertura di oggi è dedicata ancora ai risultati delle elezioni amministrative in Francia, con la vittoria dell’estrema destra di Marine Le Pen, e ai possibili riflessi sul voto delle elezioni europee di maggio. Altri giornali si occupano invece delle decisioni sulla Russia per la situazione in Ucraina da parte del G7, che ha annullato il G8 previsto a Sochi a giugno e vorrebbe escludere stabilmente la Russia. Il Messaggero apre invece con le modifiche alla riforma fiscale, mentre il Giornale critica il governo per i ritardi nei pagamenti delle amministrazioni pubbliche alle imprese.

[flagallery gid=88]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Russia punita, sospeso il G8”. Sopra: “Il voto francese scuote la Ue Renzi avverte: il disagio esiste”. Editoriale di Luciano Fontana: “Un partito in trappola”. In taglio medio: “Parla Paolo Scaroni: “L’Europa indebolita dagli errori sull’energia”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Obama: Russia fuori dal G8”. Intervista a Barack Obama: “Se Putin non si ferma sarà sempre più isolato”. Di spalla: “Le Pen lancia il fronte anti-Ue: ‘Via dall’Unione”. In taglio medio: “Expo, Cl nel mirino dei pm ‘Così pilotavano gli appalti’”.

LA STAMPA – In apertura: “Il voto francese allarma l’Italia”. Al centro, fotonotizia: “Salta il G8 in casa della Russia Obama: all’Europa il nostro gas”. Sopra. “Malesia, l’sms ai parenti ‘L’aereo è precipitato non ci sono superstiti” e “Finmeccanica, si allarga lo scandalo: 4 arresti il pentito: soldi ai partiti”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Obama: G-8 senza Putn. Borse in trincea sulla crisi”. Editoriale di Adriana Cerretelli: “L’Europa dilaniata tra ribellismo ed egoismi”. Di SPALLA: “Ue, allarme Le Pen. Napolitano: no attacchi contro l’unità europea”. In taglio medio: “Fmi: in Italia il Pil debole fino al 2015”. Sotto: “Dirigenti pubblici, come evitare i vecchi errori”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Sgravi Irpef, tetto più basso”. Editoriale di Pierluigi da Empoli: “La sfiducia da battere con riforme più veloci”. Al centro, fotonotizia: “Le Pen convoca gli euroscettici Ma Grillo: Mai con l’ultradestra”. A destra: “Obama: Rusia fuori dal G8 E offre il suo gas all’Europa”.

IL TEMPO – In apertura: “S’infiamma la Destra a 5 stelle”. Sopra: “Armi, rapine aggressioni. Ecco i dati choc sui rom” e “Artisti di strada, è anarchia. Padroni del centro di Roma”. di spalla: “Più tagli per tutti. I miliardi da trovare ora sono quattro”, “La distribuzione dei posti, così Silvio placa la rivolta” e “Il web boicotta la parodia di Luca e Paolo sui marò”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Rivolta contro l’Euro”. Editoriale di Furio Colombo: “Il disastro calmo”. In taglio medio: “Renzi costretto a fare il mago:gli 80 euro in più ridotti a una tantum”. Sotto: “Finmeccanica, le mazzette arrivano nei borsoni della squadra di calcio”.

Share this post