Le prime pagine. Fisco e lavoro, lo scatto di Renzi. Dalle pensioni alle sedi Rai, ecco i tagli alla spesa

Le prime pagine. Fisco e lavoro, lo scatto di Renzi. Dalle pensioni alle sedi Rai, ecco i tagli alla spesa

I giornali dedicano quasi tutti il loro titolo di apertura alle misure presentate e annunciate nel tardo pomeriggio di mercoledì da Matteo Renzi, anche con titoli molto simili tra loro; ed è interessante che l’approvazione alla Camera della legge elettorale – unico fatto politico certo della giornata – finisca così in titoletti invisibili o quasi. Naturalmente la questione viene affrontata con toni anche molto diversi, da giornale a giornale, e sui giornali locali non toglie davvero spazio alle notizie locali. I giornali sportivi sono concentrati soprattutto sull’eliminazione del Milan dalla Champions League, avvenuta martedì

[flagallery gid=64]

IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Più soldi in busta paga, più tasse alle imprese”. Editoriale di Dario Di Vico: “Annunci e realtà”. “E se i tempi si allungano decreto legge pronto”m colloquio con il premier di Aldo Cazzullo. In taglio medio: “L’ipotesi di un contributo da 15 pensionati su 100”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Fisco e lavoro, la frustata di Renzi”. Editoriale di Massimo Giannini: “Lo shock e l’azzardo”. Di spalla: “Tra Stalin e nazismo l’Ucraina risveglia gli incubi del passato”. Sotto: “Se Obama fa perdere l’America”.

LA STAMPA – In apertura: “Tasse e lavoro, lo scatto di Renzi”. Sopra: “Merkel: una rapino l’azione di Putin”, “Il telecomando era nel citofono” e “Chiesto l’ergastolo per l’ex primario”. “La sinistra diventa pop”, di Massimo Gramellini e “gli avversari spiazzati” di Federico Geremicca”. Di spalla: “Perché il papa resta ancora un enigma”.

IL SOLE24ORE – In apertura: “Piano sull’Irpef, stop alla ‘Fornero’”. Editoriali: “Tanti annunci non fanno una scossa” di Guido Gentili e “Ecco il nuovo contratto con gli italiani”. Di spalla: “Deficit fino al 3 per cento per finanziare i tagli: apertura di Padoan”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Irpef, sconto da mille euro l’anno”. Editoriale di Francesco Grillo: “Tra cura choc e rinvii tecnici primi passi verso la svolta”. Retroscena di Marco Conti: “Troppi frenatori al Tesoro, con la Ue me la vedo da solo”. In taglio medio: “Dalle pensioni alle sedi Rai ecco tutti i tagli di spesa”. In un box: “Quei bilanci senza trasparenza la svolta che manca ai sindacati”.

IL GIORNALE – In apertura: “Le tasse secondo Matteo”. Sotto: “Ricetta di destra applicata a sinistra”. Di spalla: “L’insostenibile ipocrisia dell’Europa anti-Putin”. A centro pagina: “Bersni ha salvato il cervello ma perde la testa”.

IL TEMPO – In apertura: “Ecco a voi il catalogo di Renzi”. Editoriale di Fabrizio Dell’Orefice: “Le speranze e le certezze”. Al centro foto notizia: “Cari okkupanti la pacchia è finita Pagherete tutto”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “80 euro in busta paga per vincere le europee”. Di spalla: “Rottamiamo le regioni”, di Marco Travaglio. In taglio basso: “Riina: ‘Borsellino azionò l’autobomba che lo uccisa’”.

Share this post