Le prime pagine. Duello Renzi-Ue sui vincoli di bilancio. A Genova manca il gas. Europa: passa la Juve, si ferma il Napoli

Le prime pagine. Duello Renzi-Ue sui vincoli di bilancio. A Genova manca il gas. Europa: passa la Juve, si ferma il Napoli

La cosa in maggiore evidenza sulla gran parte delle prime pagine dei quotidiani nazionali è la discussione sul rispetto dei vincoli di bilancio europei da parte dell’Italia – e oggi è uno di quei giorni in cui il titolo di apertura dei quotidiani nazionali è quasi invisibile su quelli locali, che salvo pochissime eccezioni si occupano d’altro (per esempio: del fatto che a Genova manca il gas). Poi ci sono i giornali sportivi, che puntano molto sulle due partite di Europa League giocate ieri sera da Juventus, Fiorentina e Napoli.

[flagallery gid=80]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: Duello Italia-Ue sui vincoli. Editoriale di Ernesto Galli della Loggia: Il conflitto sotterraneo. Sotto l’apertura in un riquadro: I sorrisi sbagliati. Al centro con foto: “Hillary, non correre per la Casa Bianca”. Sempre al centro: Appalti legati all’Expo Otto arresti. In taglio basso: La neve infinita, sugli sci fino a maggio

LA REPUBBLICA – In apertura: Renzi, braccio di ferro con l’Europa. A sinistra: Quel doppio shock che risveglia l’Unione di Martin Schulz. Al centro il retroscena: “Troppi 34 miliardi di tagli” Il premier congela Cottarelli. Di spalla: Navalnyj il ribelle appello all’Occidente: “Punite gli oligarchi per fermare Putin”. Al centro: Appalti in Lombardia, tornano le manette. In due richiami le interviste a Francesca Pascale: “Spero tocchi a Marina o Forza Italia Finisce” e a Beppe Grillo: Così a Strasburgo batteremo il Pd”. In taglio basso: Pino, morto in caserma e senza giustizia.

LA STAMPA – In apertura: In apertura: Renzi-Ue, sfida sul bilancio. Editoriale di Paolo Baroni: Tagli facili e tagli pericolosi. In un richiamo sotto l’apertura: Pier Silvio candidato? No, non aiuterei mio padre. Di spalla: “Il mio papà uccise mamma ma non lo odio”. Al centro con foto: Il miracolo della ballerina di Boston. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: Passo Carrai.

IL GIORNALE – In apertura: Ridono anche di Renzi. Editoriale di Vittorio Feltri: Giù le mani dal referendum sul Veneto libero. Al centro: Vuol dare 20 milioni a Pompei Ma la burocrazia gli dice no. In taglio basso il Cucù di Marcello Veneziani: L’assalto dei migranti e il fallimento Italia.

IL SOLE 24 ORE – La Ue: Roma rispetti i vincoli. Editoriale di Guido Gentilini: ulle riforme l’Europa non fa sconti. Di spalla: Al via i contratti a termine da 36 mesi (senza causale). Al centro: Unione bancaria, sì all’accordo. In taglio basso: Usa e Ue vogliono bloccare il “tesoro” di Putin.

IL MESSAGGERO – In apertura: Renzi-Ue, battaglia sui vincoli. Editoriale di Mario Ajello: Euro-sorrisi inaccettabili, quel rispetto che esigiamo. In due riquadri sotto l’apertura: L’asse di Matteo con il Pse: adesso servono più risorse e l’intervista a Michel Barnier: “Roma merita più attenzione”. Al centro con foto: Russia e Usa, guerra di sanzioni L’Onu: mandiamo gli ispettori. Sempre al centro: Statali, il piano del governo: esuberi per assumere giovani. In taglio basso: Baby squillo, si indaga su mille contatti telefonici.

IL TEMPO – In apertura: Guadagna “solo” 700 euro al giorno. Editoriale di Gian Marco Chiocci: Chi in un mese chi in un giorno. Al centro con foto: Biglietti dei bus avvelenati Arrivano i Nas. In un richiamo l’inchiesta: Mille pulmini rom, è il clan dei ferrivecchi

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: Renzi è nella tenaglia tra Barroso e Carrai. Al centro: Milano, gli otto arresti che fanno tremare l’Expo. Di spalla di Marco Travaglio: Benedette manette.

MF – Telecom non è più blindata. In un richiamo: L’Unione bancaria parte sul serio.

Share this post