Le Prime Pagine dei quotidiani. Stop alle quote rosa. 10 miliardi per le famiglie. Il dramma dei bimbi di Fukushima

Le Prime Pagine dei quotidiani. Stop alle quote rosa. 10 miliardi per le famiglie. Il dramma dei bimbi di Fukushima

Per quasi tutti i giornali di oggi la notizia principale è la bocciatura da parte della Camera degli emendamenti alla nuova legge elettorale che avrebbero dovuto tutelare la parità di genere. La Stampa fa una scelta diversa, titolando sulla decisione del governo, data per certa, di intervenire per il momento solo sul taglio dell’IRPEF e non sull’IRAP, decisione criticata anche in una lettera del presidente di Confindustria Squinzi in apertura sul Corriere della Sera, mentre il Giornale e Libero aprono con le anticipazioni sul nuovo libro di Mario Giordano contro l’euro e le politiche economiche europee.

[flagallery gid=60]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Squinzi: meglio un lavoro in più che pochi euro nelle buste paga”. Editoriale di Massimo Franco: “Primo impatto con la realtà”. Al centro con foto: “No alle quote per le donne”. In basso: “Simona e la mamma amica che l’ha uccisa”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Bocciata la parità, rivolta nel Pd”. Al centro: “Deficit e cuneo fiscale, i dubbi Ue sul piano Renzi”. Di spalla: “Lo strappo di Kasper ‘Sì alla comunione per i divorziati’”. In basso: “Ma davvero il calcio italiano è così brutto?”.
LA STAMPA – In apertura: “Dieci miliardi per le famiglie”. Editoriale di Luca Ricolfi: “Irpef o Irap la scelta rivelatrice”. Al centro con foto: “Il dramma dei bimbi, tre anni dopo Fukushima”. Di spalla: “Cantone non sia lasciato solo”. Sotto il reportage di Domenico Quirico: “A Kharkiv, con il sindaco anti Ucraina”.
IL GIORNALE – In apertura: “I maestrini dello spreco”. A sinistra: “E’ finita la farsa delle quote rosa, sinistra nel caos”. Editoriale di Salvatore Tramontano: “Le donne erano un pretesto”. Al centro con foto: “Ora Ingroia ‘assolve’ il Cav”. In basso: “Giù le tasse con tagli alla spesa”.
ILSOLE24ORE – In apertura: “Padoan: dai tagli di spesa la copertura sul cuneo”. Editoriale di Roberto Napoletano: “Le elemosine elettorali e l’emergenza italiana”. In basso: “Casa, il ‘bonus mobili’ ha meno vincoli di spesa”. Di spalla: “Italicum, la Camera boccia gli emendamenti sulla parità di genere”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Niente parità, rivolta in aula”. Editoriale di Nello Ajello: “Il paese rialzi la testa, l’orgoglio da ritrovare”. Al centro con foto: “Strootman crac, fuori 6 mesi la Roma perde il suo gigante”. Accanto: “Un miliardo dallo Stato ecco il conto dei sindacati”. In basso: “Baby squillo, indagato il marito dell’onorevole”.
IL TEMPO – In apertura: “Quote rosa, le donne vanno in bianco”. Editoriale di Gian Marco Chiocci: “Il merito e il posto fisso”. Al centro con foto: “La verità choc sull’acqua al veleno”. In alto: “Non toccate i biglietti del bus, sono tossici”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Il patto Renzi- Berlusconi affonda quote rosa e Pd”. Al centro: “Primarie dem, la sconfitta del leader in casa sua”. Di spalla di Marco Travaglio: “La Papessa Laura”.

Share this post