LE PRIME PAGINE DEI GIORNALI. Gli emiri pronti a salvare Alitalia. Renzi: così batteremo la destra. Inps, paura per le pensioni

Molti giornali di oggi aprono sulla trattativa fra Alitalia e Etihad per l’ingresso della compagnia aerea degli Emirati Arabi nel capitale di Alitalia, che sembra procedere positivamente. Repubblica invece titola su un’intervista al segretario del PD Renzi, l’Unità e il Secolo XIX si occupano della situazione politica, e il Giornale è preoccupato per i conti dell’INPS. I quotidiani sportivi aprono con la netta vittoria sull’Inter della Juventus, che allunga il suo vantaggio in classifica sulla Roma, bloccata dal maltempo.

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Gli emiri pronti a salvare Alitalia”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “Il linguaggio dell’inciviltà”. Al centro con foto: “Juve irresistibile, gol e spettacolo travolta l’Inter”. Accanto: “Il Quirinale sugli insulti: ormai siamo alla barbarie”. In basso: “Un’ora in più di sonno cambia la vita”.




LA REPUBBLICA – In apertura: “Renzi: batteremo la nuova destra”. Al centro “Boldrini: da M5S solo odio, sui blog potenziali stupratori”. Accanto con foto: “Seymour Hoffman, l’Oscar e la droga”. Di spalla: “Woody Allen abusò di me. Avevo sette anni non perdonatelo”. In basso: “Travolti dal fiume, 3 morti in Sicilia. Roma in tilt: ‘Non venite in città’”. Accanto: “Ilva, l’arcivescovo e il campione i due guerrieri che lottano per Taranto”.




LA STAMPA – In apertura: “Alitalia, trattativa finale”. Editoriale di Gianni Riotta: “I grillini vogliono caos non riforme”. Al centro con foto: “Frane e fiumi in piena: l’alluvione continua”. Di spalla “Parla Sollecito: ‘Interrogarmi? Potevano farlo’”. Sotto “Il lato violento di Woody”. In alto: “Marò, ‘Roma pronta a reagire ‘”. Accanto: “Morto di overdose Seymour Hoffman”.




IL GIORNALE – In apertura: “Paura per le pensioni”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Due cosette su Boldrini Casini e Alfano”. Al centro con foto: “Lo strano silenzio sull’accusa di stupro al guru radical chic”. In basso :“Gli industriali licenziano il governo”.




ILSOLE24ORE – In apertura: “Regioni, corsa alla maxi-Irpef”. Editoriale di Angelo Cremonese: “L’illusione del federalismo neutrale”. Al centro: “Banche, nuovi passi sulla vigilanza”. In basso: “Il club delle Pmi che seduce gli emiri” Di spalla: ”L’Imu resta in agguato sui fabbricati invenduti”.




IL MESSAGGERO – In apertura con foto: “Roma città chiusa”. A sinistra: “Alitalia-Eithad c’è l’accordo. Ripresa, è lite Squinzi-Letta”. In basso: “Penna addio, allarme scrittura tra i banchi”. Di spalla: “Euroscettici, l’autocritica unica arma per batterli”.




IL TEMPO – Al centro con foto in apertura: “Sotto Marino colpito e affondato”. In alto: “Marò, la notte insonne degli italiani”. Di spalla: “La polizia indaga sui grillini”.




IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura a pagina intera: “Siamo sicuri dei farmaci che usiamo?”. In basso: “Fiat, senza radici non puoi essere davvero globale”. Di spalla di Marco Travaglio: “Ma mi faccia il piacere”.




Go to TOP