Politica interna
Riforme – I senatori del Pd che avevano firmato un documento di dissenso sulla riforma costituzionale chiedendo il ritorno al Senato elettivo hanno presentato dieci emendamenti, di cui tre in aperta sfida al governo per cambiare l’articolo 2 sulla composizione e le modalità di elezione del nuovo Senato. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha fatto sapere che non intende scendere a patti con il gruppo di dissidenti, confidando sulla possibile riapertura del dialogo con Forza Italia.
Rai – Con la nomina del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto è stato completato il rinnovo dell’intero vertice della Rai. Il consiglio di amministrazione lo ha nominato all’unanimità, dopo aver raggiunto l’intesa con l’assemblea dei soci, richiesta dalla legge Gasparri. Il nuovo direttore generale, quando la riforma della Rai diventerà legge, assumerà i poteri previsti per l’amministratore delegato. Il nuovo Cda si è limitato a nominare ad interim alla direzione di Rainews24 Mirella Marzoli al posto della neopresidente della Rai Monica Maggioni.
Politica estera
Egitto – Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi ha inaugurato il nuovo Canale di Suez, definendo il progetto “un regalo dell’Egitto al mondo”. Il presidente francese François Hollande è stato l’ospite d’onore delle celebrazioni, mentre a rappresentare l’Italia c’era il ministro della Difesa Roberta Pinotti. Secondo l’autorità per il Canale di Suez, il numero di navi che lo attraverserà ogni giorno passerà dalle attuali 49 a 97 entro il 2023.
Isis – I jihadisti dell’Isis hanno attaccato la moschea di Abha, nel sud dell’Arabia Saudita verso il confine con lo Yemen. Almeno 12 militari sono stati uccisi mentre stavano pregando e vanno aggiunte altre tre vittime tra il personale civile della base. Il bersaglio dell’attacco erano le forze di sicurezza saudite, che fanno parte della coalizione che sta bombardando le postazioni dei terroristi in Siria e in Iraq.
Economia e Finanza
Banda larga – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, al termine della riunione del Cipe, ha presentato il piano del governo per estendere all’intero territorio nazionale l’accesso superveloce a Internet entro il 2020. L’esecutivo è pronto a stanziare 7 miliardi di euro, ma per realizzare il progetto per la banda larga serviranno almeno altri 5 miliardi di investimenti privati. Renzi ha puntualizzato che “di questi 12 miliardi, mettiamo immediatamente disponibili 2,2 miliardi. Per il Sud investimenti per 100 miliardi senza vincoli Ue.
Grecia – Anche se la Commissione europea e il governo di Alexis Tsipras puntano a concludere rapidamente le trattative, la Germania sta frenando su un accordo nei negoziati su un terzo programma di salvataggio da oltre 80 miliardi. Inoltre il Fondo monetario internazionale ha fatto sapere che non deciderà fino all’autunno se partecipare o meno al nuovo salvataggio della Grecia. La Borsa di Atene ha mostrato di vedere positivo e dopo tre giorni di crolli è rimbalzata chiudendo a +3,60%.