Politica interna
Roma – Il Comune di Roma finisce sotto tutela, sia per Mafia Capitale sia per la gestione del Giubileo. Nella relazione che il ministro dell’Interno Angelino Alfano presenta oggi al Consiglio dei ministri non è previsto lo scioglimento dell’amministrazione Marino, ma l’assegnazione di superpoteri al prefetto Franco Gabrielli, la rimozione di circa 20 dirigenti e il commissariamento del Comune di Ostia. Sul Giubileo, che sarà coordinato dal prefetto e su cui resta da sciogliere il nodo dei fondi, si seguirà lo schema taglia-tempi già usato per Expo, mentre su tutti gli appalti vigilerà l’Anac. Altro “tutor” del Comune sarà l’ex assessore al Bilancio Silvia Scozzese. Si tratta di misure inedite: non a caso c’è chi, tra i tecnici di Palazzo Chigi, teme una forzatura giuridica.
Fi-Lega – A sorpresa visti i contrasti degli ultimi tempi, Matteo Salvini propone un ticket Lega-Fi. Serve un centrodestra unito per mandare a casa Matteo Renzi, spiega il segretario del Carroccio in un’intervista a “Panorama”. “Se non s’inventano il quarto esecutivo non eletto”, prevede Salvini, nel 2016 si voterà e, a quel punto, il Pd sarà in macerie. E se la scelta del leader spetterà ai cittadini, sostiene Salvini rilanciando di fatto le primarie, la richiesta più stringente rivolta a Fi è quella di cambiare alleanze in Europa. È condiviso invece il resto dei temi, dalla flat tax all’abolizione della legge Fornero, dalla lotta all’immigrazione alle unioni civili. In attesa di un incontro tra Salvini e Silvio Berlusconi, i forzisti dichiarano che l’apertura della Lega va nella direzione giusta, ma restano prudenti. Un dubbio forte è infatti che Salvini miri a una candidatura gradita per Milano.
Politica estera
Migranti – Entro settembre arriveranno altri 20mila profughi. È l’allarme lanciato dal Viminale, che è pronto all’apertura straordinaria di vecchie caserme ed ex penitenziari, proprio nel giorno i cui è stato soccorso un barcone con 51 migranti morti soffocati nella stiva. Dove il viaggio attraverso il Canale di Sicilia costa meno, ma si finisce anche per razzismo. Intanto l’Ungheria, che ha alzato una barriera di filo spinato alla frontiera, minaccia di usare l’esercito per bloccare gli ingressi. Mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato tolleranza zero con chi viola i diritti degli esseri umani, in risposta alle contestazioni di un gruppo di estremisti di destra durante una sua visita a un centro di accoglienza.
Usa – In Virginia la giornalista tv Alison Parker, e il cameraman Adam Ward della “Wdbj7” sono stati uccisi in diretta tv da un ex dipendente della stessa rete, che ha postato il video dell’omicidio su Facebook prima di suicidarsi, braccato dalle autorità. Su Twitter, dove ha rivendicato l’uccisione a colpi di pistola dei due giovani, l’afroamericano 41enne Vester Lee Flanagan accusa la Parker di aver fatto in passato commenti razzisti e insinua che sarebbe stata assunta dopo questo, mentre Ward si sarebbe “rivoltato dopo aver lavorato con me una volta”. In un documento da 23 pagine inviato al network tv “Abc”, il killer, che dopo essere stato licenziato per i suoi scatti d’ira aveva denunciato la “Wdbj7” per discriminazione, scrive di aver agito, su ordine di Dio, in rappresaglia alla strage di giugno nella chiesa afroamericana di Charleston.
Economia e Finanza
Lavoro – I contratti stabili in più nei primi sette mesi del 2015 sono 327mila, la metà circa di quelli annunciati martedì scorso. La correzione è arrivata dallo stesso ministero del Lavoro che aveva diffuso i primi numeri. Il saldo dei rapporti stabili si ferma a quota 117mila, contro il dato di 420mila rilanciato martedì. Resta positivo il saldo tra attivazioni e cessazioni, ma di poco più di 1,1 milioni di contratti e non di oltre 2,3. Sta comunque funzionando la decontribuzione triennale sui contratti a tempo indeterminato introdotta dalla legge di Stabilità 2015, insieme alle regole semplificate varate in attuazione del Jobs Act.
Legge di Stabilità – Dal palco del meeting di Cl, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha ricordato che per ridurre in modo credibile e permanente le tasse occorre tagliare la spesa corrente. Il problema è che l’Italia ha una produttività bassa: per aumentarla ci vogliono più investimenti, più innovazione e più capitale umano. Per le imprese del Sud si fanno strada agevolazioni fiscali che rispettino i vincoli di bilancio e la disciplina per gli aiuti di Stato. Intanto ieri sui mercati è tornato il nervosismo per l’inefficacia delle mosse di Pechino: solo Wall Street ha trovato il rimbalzo, chiudendo a +3,9% con la migliore performance dal 2011. Intervenendo sulla crisi cinese, il ministro Padoan ha affermato che, se il Dragone dovesse frenare più del previsto, si dovrà chiedere a Bruxelles di fare di più. In ogni caso, il governo è orientato a confermare le previsioni di crescita del Def.