Politica interna
I fronti aperti nel Pd – A turbare i sonni del premier Matteo Renzi non è solo il caso De Luca (la pronuncia del Tribunale sulla sospensione potrebbe arrivare già in settimana). Il Piemonte di Sergio Chiamparino è alle prese con il pasticcio delle firme false: la giornata decisiva sarà il 9 luglio quando, se il Tar non spazzerà ogni dubbio sulla sua elezione, il governatore lascerà la sua carica. Salvo poi ricandidarsi ma a precise condizioni. In Sicilia, la giunta Crocetta si sta sgretolando dopo la bufera che ha investito il medico personale del presidente, accusato di truffa, abuso d’ufficio, falso e peculato. In molti danno per imminente l’addio dell’assessore alla Sanità, Lucia Borsellino. In Puglia invece è la forte autonomia del presidente Emiliano a scatenare attriti e polemiche: tra i primi atti, il neogovernatore ha nominato portavoce la sua compagna, una mossa definita «inopportuna» dal M5S.
Unioni civili – Chiarito il punto più spinoso, si avvicina l’accordo tra favorevoli e contrari al ddl Cirinnà. La senatrice Pd ha modificato l’articolo 1 del decreto, chiarendo come quello delle unioni civili tra persone dello stesso sesso sia un istituto giuridico del tutto nuovo, che nulla ha a che vedere con il matrimonio. Il compromesso non sembra dunque impossibile ma il percorso parlamentare si annuncia comunque accidentato. Nonostante dopo il vaglio di ammissibilità il numero degli emendamenti si sia quasi dimezzato, è difficile pensare che si vada al voto prima dell’autunno.
Politica estera
Usa – Dopo l’approvazione della riforma sanitaria e il riconoscimento dei matrimoni gay in tutti gli Stati Uniti, il presidente Obama incastona un altro tassello importante in quella che sarà la sua eredità politica. La riforma che il dipartimento del Lavoro si prepara a varare prevede il riconoscimento degli straordinari pagati, e significherà un rialzo dello stipendio per cinque milioni di americani. Il provvedimento ha già scatenato le proteste di imprese e repubblicani, ma Obama tira dritto, spiegando che questo è un modo per investire nel futuro. E i cittadini lo premiano: il gradimento nei suoi confronti è risalito al 50% per la prima volta in due anni.
Tunisia – La collaborazione tra gli investigatori tunisini e una squadra speciale di Scotland Yard svela il passato e i legami di Seifeddine Rezgui, il killer che venerdì scorso ha compiuto la strage al resort di Sousse. Il giovane studente di ingegneria si è addestrato in Libia, vicino Sabratha, probabilmente assieme ad almeno uno dei due jihadisti in azione al Museo del Bardo il 18 marzo. Rezgui per sei mesi è riuscito a rendersi invisibile alle forze antiterrorismo di Tunisi e, tornato dalla Libia, ha preparato l’attacco al Riu Imperial Marhaba senza mai tradirsi.
Economia e Finanza
Grecia – A conclusione di una giornata frenetica, la trattativa tra Atene e creditori internazionali non riserva colpi di scena ma un tentativo disperato di salvare il Paese. Rispettando però determinate condizioni. Alla mezzanotte di ieri la Grecia è entrata in procedura di default e ha perso la possibilità di ottenere l’ultima tranche di prestito: la cancelliera Merkel ha negato la proroga degli aiuti e ha detto che si ricomincerà a discutere solo dopo l’esito del referendum in programma ad Atene domenica prossima. Intanto il negoziato è ripartito, anche se la nuova proposta greca arrivata a Bruxelles, che in pratica chiede un terzo piano di salvataggio, sarebbe già stata bocciata. Con le speranze che si affievoliscono sempre più, oggi è prevista una nuova riunione dell’Eurogruppo. Della crisi greca parla il leader del Carroccio, Matteo Salvini, intervistato da Il Sole 24 Ore.
Tlc – Dopo 10 anni di tentativi, la Commissione europea riesce a cancellare le tariffe di roaming. Con l’accordo raggiunto ieri, dal 15 giugno 2017 gli utenti in viaggio nell’Unione potranno telefonare, mandare sms e navigare agli stessi costi del loro Paese di origine. Le tariffe cominceranno ascendere già nel 2016, con una riduzione di circa il 75% rispetto agli attuali tetti per chiamate e trasferimento di dati.