Politica interna
Legge Severino – La Corte costituzionale ha dichiarato la costituzionalità della legge Severino. Infatti la questione di legittimità sollevata dal Tar della Campania nell’ambito del procedimento sul ricorso di Luigi De Magistris contro la sospensione dal suo incarico di sindaco di Napoli scattata in base alla legge su incandidabilità e ineleggibilità dei condannati per la Consulta è “infondata”. Adesso De Magistris rischia una nuova sospensione e la decisione potrebbe avere conseguenze anche sul presidente della Campania Vincenzo De Luca.
Roma – Il giorno dopo le dichiarazioni spontanee in Procura per chiarire la vicenda delle note spese contestate e dell’uso della carta di credito del Campidoglio, il sindaco di Roma Ignazio Marino ha convocato una conferenza stampa per negare pubblicamente ogni accusa e ha annunciato di voler verificare l’esistenza di una maggioranza in consiglio comunale. Ma il Pd ha replicato che “non esistono più le condizioni politiche per andare avanti”.
Politica estera
Regno Unito-Cina – Il presidente cinese Xi Jinping, in Gran Bretagna per una visita di Stato fino a venerdì, è arrivato in carrozza a Buckingham Palace, dove ha incontrato la regina Elisabetta. Xi Jinping è intervenuto al Parlamento di Westminster e ha detto che “Cina e Gran Bretagna sono sempre più interdipendenti e stanno diventando una comunità di interessi condivisi”. Il premier David Cameron, nonostante le polemiche per l’accoglienza al leader cinese, ha spiegato che saranno firmati accordi per 30 miliardi di sterline.
Canada – Il liberal canadese Justin Trudeau, figlio dell’ex premier Pierre ma senza precedenti esperienze di governo, ha conquistato una netta maggioranza nel Parlamento di Ottawa con il suo Liberal Party. La piattaforma con cui Trudeau ha vinto le elezioni propone l’eliminazione degli sgravi fiscali per i ricchi, un vasto piano di interventi sull’ambiente per ridurre l’inquinamento e libertà di scelta sull’aborto.
Economia e Finanza
Manovra – Dopo le richieste di modifica alla legge di Stabilità avanzate in questi giorni dalla minoranza del Pd, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato su Facebook che castelli, grandi ville e abitazioni signorili continueranno a pagare l’Imu, mentre è stato ancora difeso l’aumento del limite del contante a 3 mila euro. Intanto il presidente dell’Inps Tito Boeri ha criticato l’impianto delle norme previdenziali contenute nella manovra, definendo gli interventi “selettivi e parziali”.
Visco – Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Spoleto come atto dovuto a seguito di un esposto di un gruppo di vecchi soci della Banca Popolare di Spoleto. La vicenda riguarda la crisi della Popolare di Spoleto, che ha portato al commissariamento dell’istituto su proposta di Bankitalia, e il coinvolgimento di Visco riguarda la decisione dei commissari di vendere al Banco di Desio invece che a una cordata di imprenditori locali.