Politica interna
Ncd – Il senatore Gaetano Quagliariello ha deciso di lasciare l’incarico di coordinatore del Nuovo centrodestra e ha chiesto al ministro dell’Interno Angelino Alfano un dibattito all’interno del partito sull’alleanza con il Pd di Matteo Renzi. Il confronto dovrebbe portare all’uscita di Ncd dal governo, altrimenti Quagliariello ha minacciato la scissione e la formazione di un nuovo gruppo al Senato. Ma Alfano ha replicato che Ncd resterà leale al governo: “Non trattengo nessuno”.
Partiti – La proposta di legge presentata dall’ex tesoriere di Sel ora nel Pd Sergio Boccadutri, che sblocca i finanziamenti ai partiti relativi al 2013-2014 per un ammontare di oltre 45 milioni di euro, è passata a tempo di record anche al Senato con 148 voti favorevoli, 44 contrari e 17 astenuti. Il Movimento 5 Stelle ha protestato e ha attaccato i senatori degli altri partiti che hanno votato a favore del provvedimento.
Politica estera
Usa – Hillary Clinton, dopo mesi di difficoltà in avvio di campagna elettorale, si è mostrata come l’unico vero candidato per la nomination al primo dibattito democratico in vista delle elezioni per la Casa Bianca del novembre 2016, organizzato dalla Cnn in un casinò di Las Vegas. Infatti Hillary Clinton si è affermata per decisione, chiarezza e sicurezza di fronte ad alcune incertezze da parte del concorrente più diretto Bernie Sanders, senatore liberal del Vermont.
Immigrazione – Alla vigilia del Consiglio europeo dedicato all’immigrazione che si terrà a Bruxelles, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha riferito in Parlamento ricompattando la maggioranza sulle principali sfide della politica estera italiana, soprattutto su immigrazione e lotta al terrorismo. Renzi ha spiegato che alla fine anche la Commissione europea si è ritrovata sulle posizioni italiane per la questione migranti.
Economia e Finanza
Manovra – Il Consiglio dei ministri, convocato per oggi attorno a mezzogiorno, approverà la legge di Stabilità del 2016, che avrà un valore di circa 27 miliardi di euro, con 13 miliardi che dovrebbero essere garantiti da un aumento nel rapporto fra il deficit e il Pil che passerebbe al 2,2%. Inoltre, in attesa dell’annunciata flessibilità delle pensioni, entrerà nella manovra una misura che consentirà l’accesso al lavoro part-time incentivato per i lavoratori con soli tre anni di distanza dai requisiti di pensionamento.
Congiuntura – L’Istat ha rivisto al ribasso la stima preliminare sull’inflazione di settembre e il tasso tendenziale è rimasto ancora fermo allo 0,2%, a fronte di una flessione dello 0,4% dei prezzi al consumo su base mensile. Intanto la Germania, dopo il calo dell’export ad agosto, ha rivisto lievemente al ribasso le stime sulla crescita per il Pil del 2015 all’1,7%, mentre le stime sul 2016 restano all’1,8%.