Sarà aperto a tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino la storia aziendale della Geocart, il #GEOpenDay previsto il prossimo 26 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso la sede di Viale del Basento 120 a Potenza.

Più di 20 anni saranno raccontati attraverso un evento speciale con un programma ricco di numerose e interessanti attività ideate per far conoscere ai visitatori la storia e i protagonisti di Geocart.

Un’azienda unica, un esempio di autentica eccellenza italiana, una storia di successi, emozionante e coinvolgente, frutto esclusivamente della passione, dell’energia e del talento delle persone, che inizia più di 20 anni fa e che ci accompagnerà verso il futuro.

Geocart S.p.A. è una società di ingegneria con sede in Italia che opera nei settori Osservazione della Terra, Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio, Ingegneria Civile, Agricoltura e Foreste, ICT, offrendo servizi altamente innovativi.
La sua mission è osservare, rilevare e anticipare i cambiamenti del mondo, partendo dall’ascolto del cliente e utilizzando metodi e tecnologie all’avanguardia, disegnando soluzioni su misura e coltivando le giuste competenze.
Il suo team lavora giorno dopo giorno per mettere a punto nuovi strumenti per il telerilevamento e nuove tecniche di indagine in grado di caratterizzare con dettaglio il territorio e monitorare l’ambiente, convinti che sia il futuro lo spazio più importante da esplorare.

Progetta e realizza soluzioni che utilizzano fonti alternative per produrre energia pulita, perché lo sviluppo sostenibile è il traguardo necessario per un mondo migliore.
Traduce le idee in progetti e trasforma le esigenze in soluzioni, mettendo a disposizione del cliente le proprie competenze nei settori dell’ingegneria e dell’ICT. Perché crede nella progettualità e nelle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Nel corso degli anni, la professionalità dell’azienda si è affermata sempre di più sia a livello nazionale che internazionale, e le collaborazioni stabili da diversi anni con organizzazioni quali il CTBTO dell’ONU e con importanti società quali, tra le altre, Enel, Italferr, Terna, Lucart e Sogin ne sono la chiara testimonianza. Così come le attività svolte in Ungheria, Giordania e Serbia, solo per citarne alcune.

Nel contesto nazionale ed internazionale la Geocart rappresenta un caso virtuoso di azienda che ha saputo innovare ed introdurre elementi di modernità all’interno del mercato, diventandone leader.

Nata nel 1992, l’idea “Geocart” si materializza con la costituzione di una società di ingegneria che diventa operativa nel 1995, mettendo a frutto le competenze di Antonio Colangelo, principale ispiratore e amministratore sin dalla nascita dell’azienda. Oggi, quel gruppo di giovani professionisti è diventato un team multisciplinare composto da oltre 60 specialisti impegnati nella ricerca, nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni di qualità disegnate per rispondere ai bisogni evoluti di mercati nazionali e internazionali.

Il #GEOpenday sarà un percorso a più tappe fatto di momenti esperienziali, emozionali e ludici dove poter entrare in prima persona nella “favola Geocart”, vivere sogni che sono diventati realtà, scoprire imprese e successi di veri “eroi dei giorni d’oggi”.

Il viaggio nel mondo Geocart ed i suoi momenti esperienziali, emozionali e ludici avranno come riferimento 4 argomenti principali:
• Storia dell’azienda
• Servizi, staff e tecnologie
• Risultati ottenuti
• Progetti in corso e sfide future

Questo il programma della giornata:
Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Tour guidato dell’azienda, incontri con lo staff tecnico, esposizione delle tecnologie
Prospettive creative: l’azienda incontra l’arte

Ore 12:00 e 17:00
Proiezione del documentario aziendale

Ecco, nel dettaglio,quali esperienze sarà possibile vivere:

– Esposizione dei velivoli (elicotteri e droni) e della strumentazione utilizzata per i rilievi aerei (laser scanner, camere digitali e termiche) e terrestri (gps, stazioni totali, laser scanner 3D, sensori iperspettrali)
– Incontri con gli operatori di volo e con i tecnici esperti in remote sensing
– Visite guidate all’interno degli uffici e dei laboratori di processamento dei dati e trattamento delle immagini
– Dimostrazioni tecnico-scientifiche dell’elaborazione di prodotti realizzati nell’ambito dell’ispezione delle linee elettriche, della rilevazione di ferrovie e strade, del monitoraggio di fiumi e coste
– Dimostrazioni tecnico- scientifiche sull’analisi di dati satellitari con software sviluppati in house per il monitoraggio dello spostamento delle strutture e delle deformazioni del suolo
– Visualizzazione di modelli tridimensionali (DSM e DTM), modelli stereoscopici, cloud points, foto aeree, immagini satellitari, iperspettrali e termiche
– Dimostrazioni tecniche del progetto Digital LightHouse (modelli 3D, ricostruzioni virtuali, tecnologia immersiva, visualizzazione di beni culturali attraverso web solutions)
– Navigazione mediante realtà immersiva e virtuale in ambienti 3D simulati
– Incontri con progettisti e tecnici del settore dell’ingegneria civile
– Proiezione di video e documentari sulla storia e le attività aziendali
– Prospettive creative: l’azienda incontra l’arte

Un pensiero su “LE ECCELLENZE DEL SUD. Geocart, l’innovazione è di casa a Potenza”
  1. […] Sarà aperto a tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino la storia aziendale della Geocart, il #GEOpenDay previsto il prossimo 26 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso la sede di Viale del Basento 120 a Potenza. Più di 20 anni saranno raccontati attraverso un evento speciale con un programma ricco di numerose e…  […]

I commenti sono chiusi.