L’Alzheimer è intorno a noi. Il Viaggio nella malattia di Michele Farina e la rete delle cure in Campania

L’assistenza ai cittadini campani malati di Alzheimer e affetti da altre demenze: è in programma il 1° luglio a partire dalle ore 9, presso L’Auditorium del centro studi del Convento Madonna dell’Arco a  Sant’Anastasia (Napoli) un evento, forum tematico sulle demenze in Campania.

Intervengono il sud commissario alla Sanità della Regione Campania Claudio D’Amario, Marina Rinaldi dirigente unità Interventi Socio-Sanitari della Regione Campania, Rosanna Romano direttore generale Assessorato Politiche Sociali della Regione Campania, Lello Abete Sindaco Comune di Sant’Anastasia, Padre Alessio Romano Priore Convento Madonna dell’Arco. Conclude i lavori Pierpaolo Polizzi, presidente di Aspat Campania.

Nell’occasione viene presentato un libro di Michele Farina (Quando andiamo a casa? edizioni BUR – maggio 2015) giornalista della redazione Esteri del “Corriere della Sera”.

L’autore, nell’introdurre i lavori del Forum, lancia la “pietra nello stagno” illustrando, in un’inchiesta unica nel suo genere, l’Italia dell’Alzheimer. Un viaggio che parte dalla malattia di sua madre e attraversa le vicende di pazienti, famiglie, operatori, ricercatori, strutture ed associazioni. Esperienze diverse in viaggio per il mondo, che disegnano tuttavia un percorso unitario di una patologia che, complice l’allungamento della vita, è sempre più diffusa ed al tempo stesso più nascosta, al punto da renderci consapevoli che, con le parole dello scrittore. “l’Alzheimer è intorno a noi”. Un ricordo alla volta per ripercorrere la tappe di una malattia che distrugge  la mente, fa evaporare i ricordi e gli affetti, sbriciola la relazioni.

L’evento, promosso dall’amministrazione del Comune di Sant’Anastasia, Aspat Campania (Associazione sanità privata accreditata territoriale), la Rsa (Residenza sanitaria assistenziale del Convento Madonna dell’Arco e dal Crrs (Centro di Riabilitazione territoriale) intende fornire indicazioni operative per la presa in carico delle Persone con demenza in Campania,  l’organizzazione dei servizi territoriali aziendali pubblici e accreditati, le cure domiciliari per il malato di Alzheimer nell’Asl Napoli 3 Sud alla luce del Decreto n 1/2013 emanato dalla struttura commissariale tre anni fa. Un Focus, dunque, sulle demenze come problema clinico e sociale e come problema di salute pubblica.

La parte conclusiva del Forum consiste in un breve dibattito supportato da due testimonianze professionali ed umane di operatori medici specialisti di duedirettori sanitari delle strutture Rsa, associate Aspat (Associazione di Categoria maggiormente rappresentativa del Comparto sociosanitario regionale), che hanno organizzato l’evento tematico.

Go to TOP