Accadde oggi
Guidata inizialmente da un triumvirato composto da Armellini, Saliceti e Montecchi, la Repubblica romana, proclamata il 9 febbraio 1849, passò sotto l’egida di Armellini, Mazzini e Saffi. All’esperienza posero fine i soldati francesi del generale Oudinot che il 3 luglio occuparono la città, stroncando l’ultima resistenza a villa Glori e riportando Pio IX sul trono dello Stato Pontificio.
Il santo del giorno
Patrona dei dentisti perché nel corso del martirio subito le vennero strappati tutti i denti, Apollonia era una fanciulla cristiana di Alessandria d’Egitto che nel 249 si gettò spontaneamente in un rogo per non rinnegare la fede cristiana. L’episodio suscitò un dibattito, che coinvolse anche sant’Agostino, sulla liceità del suicidio.
Che tempo che fa
Nord: Variabilità e qualche sporadico fenomeno sul Friuli, peggiora a fine giornata al Nordovest con piogge e neve dai 700m. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.
Centro: Instabile sull’area tirrenica con piogge e rovesci in attenuazione dal pomeriggio e neve dai 1300m. Schiarite sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 13 e 16.
Sud: Maltempo su Campania, Calabria tirrenica e Salento con rovesci e temporali frequenti. Nubi in transito altrove ma più asciutto. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.