La ricetta del giorno: come preparare la torta di zucchine

Le zucchine presentano un gusto neutro, vagamente dolciastro, un po’ come è per le carote. E infatti esiste un equivalente della torta di carote che impiega le zucchine al posto delle radici arancioni, con lo stesso, gustoso, risultato.
Per preparare una torta dolce di zucchine per 8 persone, vi serviranno: 3 uova, 300 grammi di zucchine, 300 grammi di farina tipo o, 180 grammi di zucchero integrale, 100 grammi di nocciole sgusciate, 120 millilitri di olio a scelta (va bene l’extravergine di oliva così come le varianti ricavate dai semi), una bustina di lievito istantaneo vanigliato per dolci, un limone non trattato.
Per prima cosa tritate le zucchine in un frullatore, dopo averle ben lavate, asciugate e private delle estremità; quindi mettetele a scolare in uno scolapasta. Lavorate le uova con lo zucchero e il frullino f‌inché lo zucchero sarà ben sciolto e il colore della crema sarà diventato chiaro. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, l’olio, le nocciole tritate, la farina setacciata, il lievito e, inf‌ine, le zucchine tamponate con della carta da cucina. Mescolate bene.
Non resta che imburrate e infarìnare uno stampo tondo da 26 centimetri di diametro e rovesciare al suo interno l’impasto. Cuocete in forno caldo a 180 ”C per 45 minuti. Sfornate a f‌ine cottura e lasciate raffreddare prima di estrarre dalla teglia.

Go to TOP