Preparazione: 40 minuti
cottura 35 minuti
DIFFICOLTÀ: media
QUANTITÀ: per 250 g di bignè circa
INGREDIENTI:
– 100 ml di acqua
– 50 g di burro
– 60 g di farina
– 100 g di uova
– 1 g di sale
Versare in una casseruola l’acqua, aggiungere il burro a pezzetti, il sale e portare a ebollizione; aggiungere quindi, tutta insieme, la farina precedentemente setacciata. Togliere la casseruola dal fuoco e lavorare bene l’impasto con un cucchiaio di legno. Porre di nuovo la casseruola sul fuoco e far cuocere ancora, continuando a mescolare, finché l’impasto si staccherà completamente dalle pareti e dal fondo del tegame.
Versare l’impasto in una terrina e farlo intiepidire. Aggiungervi le uova, uno alla volta, lavorando bene prima di unire quello successivo. Formare i bignè con una apposita sac à poche dalla bocchetta liscia e di dimensione
media e distribuirli sopra teglie rivestite con carta da forno. Inumidire un dito con acqua e appiattire quindi la punta dei bignè, per evitare che questi brucino durante la cottura. Cuocere infine in forno a 190 gradi per circa 20 minuti, aprendo leggermente lo sportello negli ultimi minuti di cottura, in modo che i bignè si asciughino bene. Saranno cotti quando risulteranno uniformemente leggeri e asciutti (controllare anche le basi).