Secondo il dizionario Garzanti, la definizione del termine jackpot rappresenta: nel poker e in altri giochi di carte, la posta in denaro che si accumula nel corso del gioco, nei concorsi a premi, posta in gioco non vinta, che si aggiunge al montepremi del concorso successivo, mentre nelle slot machine, vuol dire combinazione vincente. Il termine viene utilizzato anche e soprattutto con accezione di successo o per la ricerca e raggiungimento di un grosso risultato, in qualsiasi ambito.
Jackpot: una delle parole inglesi da più tempo presenti nel nostro vocabolario
Impossibile non conoscere questo termine o non averlo ascoltato almeno una volta nella propria vita. Non importa se si è esperti dei numerosi jackpot nei giochi di Casinò o se non si ha alcuna esperienza con carte, tavoli verdi e fiches, la parola jackpot è diventata di uso comune in italiano e ha assunto anche diverse connotazioni. La parola deriva dall’inglese ed è composta da pot, che vuol dire pentola, e jack, che significa letteralmente fante. Il termine sta ad indicare infatti la pentola in cui veniva raccolto il denaro della vincita, fuso con la parola fante, che era il simbolo che garantiva il successo nel gioco.
Il jackpot nelle slot machine: normale e progressivo
Le slot machine sono una delle più grandi attrazioni dei giochi da casinò e il termine jackpot viene associato a questo gioco più che a qualsiasi altro intrattenimento. Diverse slot machine, oltre ad avere un jackpot che rappresenta una vincita cospicua, prevedono un jackpot progressivo, che, come indica la parola stessa, aumenta in maniera progressiva. Come funziona? Nelle slot machine a jackpot progressivo, per ogni puntata viene messa da parte una somma che si aggiunge al premio finale, che aumenterà quindi man mano che si continua il gioco.
Il jackpot nella filmografia: significato di rischio, successo e azzardo
Il mondo dei casinò e del gioco ha ispirato diversi romanzi e pellicole, anche in Italia. Ad esempio nel 1992 fu proiettato sui grandi schermi il film Jackpot, con protagonista Adriano Celentano nei panni del giardiniere Furio. In tal caso il termine viene utilizzato nella sua connotazione di successo, di vincita e nel film non vi è alcun legame con il gioco d’azzardo. Ci spostiamo oltre Oceano e troviamo un altro film del 2001 intitolato Jackpot: diretto da Michael Polish anche in questo caso il termine indica una speranza di successo, di cambiar vita. Sono altre due le pellicole che si ispirano al termine inglese: un film norvegese del 2011 diretto da Magnus Martens e il lungometraggio del 1960 scritto e diretto da Montgomery Tully.
Ci sono termini che nella loro semantica nascondono un mondo di significati e che possono dare forza a un concetto. Nel caso della parola jackpot è assolutamente così. Quando si vuole esprimere la ricerca di successo che prevede una buona dose di fortuna, di coraggio e di azzardo, la parola inglese jackpot, divenuta ormai di uso comune in tutte le lingue, è decisamente indicata.