Il costo complessivo di quasi 400 mila euro per una trasferta di tre giorni a Miami da parte della delegazione della Regione Puglia ha suscitato interesse. Originariamente riportati dal Corriere il 8 dicembre, questi costi sono stati incrementati da ulteriori spese, tra cui 50 mila euro destinati direttamente all’artista Agostino Iacurci e quasi 100 mila euro erogati alla rivista Flash Art, fondata da Cristiano Seganfreddo. Quest’ultimo pagamento si collega, però, alla Milano Fashion Week 2024 e alla creazione di un numero speciale della rivista intitolato “Puglia contemporary land”. Questa edizione, venduta a 20 euro, ha visto la stampa di 8 mila copie distribuite in oltre 50 paesi.

In aggiunta, Seganfreddo, fondatore di Flash Art e anche titolare della S Edition Srl, ha ricevuto 140 mila euro dalla Regione Puglia per servizi di comunicazione e promozione del brand Puglia durante la design week a Miami. La trasferta ha incluso la partecipazione di Alessandro Delli Noci, assessore allo sviluppo economico, e altri dirigenti, accompagnati da dieci aziende locali. Il programma comprendeva eventi di design e arte contemporanea, consolidando Miami come capitale dell’arte moderna.

Le spese includono anche 30 mila euro per l’acquisto di uno spazio di 60 metri quadrati e 140 mila euro per lo spazio espositivo e la comunicazione dell’evento Puglia Lovers, ospitato nello store americano di Natuzzi. Altri 50 mila euro sono stati assegnati ad Agostino Iacurci, incaricato di promuovere la Puglia attraverso la realizzazione di un’opera d’arte che simboleggia un ramo d’ulivo, sebbene il nome Puglia non fosse visibilmente rappresentato nell’opera.

Queste spese saranno oggetto di chiarimenti richiesti ad Alessandro Delli Noci nella prossima commissione Industria, Commercio, Artigianato e Turismo, prevista per il 23 gennaio.