La giornata del latte, la Campania all’Expo con la mozzarella di bufala

La giornata del latte, la Campania all’Expo con la mozzarella di bufala
laboratorio mozzarellaDopo il successo della settimana dedicata alla Campania nel padiglione nazionale di Coldiretti, ancora un momento di visibilità internazionale per i prodotti regionali. Domani, venerdì 29 maggio, dalle ore 10 si celebra presso il padiglione Coldiretti la Giornata del Latte, con la prima sfida tra i grandi formaggi delle regioni italiane. Un duello simbolico a colpi di sapore per smascherare il falso made in Italy.

A rappresentare la Campania sarà sua maestà la Mozzarella di Bufala, con due aziende della provincia di Caserta, il caseificio San Salvatore di Pietramelara e il caseificio Il Casolare di Alvignano. Accompagnano le imprese agricole il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello e il direttore Simone Ciampoli.

I casari campani realizzeranno i loro prodotti in tempo reale e li offriranno al giudizio insindacabile di giudici speciali, dallo chef stellato Davide Oldani alle “casalinghe di Voghera” in rappresentanza di tutte le famiglie italiane.

La giornata del latte, promossa da Expo 2015 e dal ministero delle Politiche Agricole, è realizzata con il contributo dell’Osservatorio Agromafie.

Partecipano il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente della Granarolo Gianpiero Calzolari, l’Assessore all’agricoltura Lombardia Gianni Fava, il presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini e l’Amministratore Unico dell’Isa Enrico Corali.

Sarà diffuso lo studio sui primati del latte e dei formaggi Made in Italy e sulle sfide che devono affrontare in Italia ed all’estero elaborato dalla Coldiretti.

Share this post