DI FAUSTA TESTAJ’

Dopo :” E’ RICCA, LA SPOSO E L’AMMAZZO”G.Jannuzzo e D. Caprioglio ritornano a lavorare insieme in questa deliziosa commedia di Pierre Chasnot portata in scena con grande successo in tutti i migliori teatri Italiani tra i quali non poteva mancare L’ABC di Catania.

“ALLA FACCIA VOSTRA” , questo è il titolo della commedia con la Traduzione, la Regia e l’Adattamento di Patrick Rossi Gastaldi, oltre a far morire dalle risate grazie al forte affiatamento di tutta la compagnia ed al suo ritmo frenetico, ci fa riflettere sul DIO denaro che finisce sempre con il condizionarci infatti se ne abbiamo troppo tentiamo a diventare arroganti, se ne abbiamo poco diventiamo vigliacchi.

Il primo personaggio ad apparire in scena è Luisa,la cameriera di un famoso e ricchissimo scrittore, che si pensa sia morto, interpretata dalla brava ANTONELLA PICCOLO, unico personaggio buono della storia. A consolarla e ad accertare la morte del suo datore di lavoro c’è il Dottore, inquilino del piano di sopra, che in maniera poco velata ha mire sull’appartamento di colui che dice essere uno dei suoi migliori amici, man mano arrivano quelli che Monicelli chiama i parenti serpenti, il genero Lucio Sesto i cui panni vengono vestiti da uno straordinario JANNUZZO e sua moglie Vanessa, figlia dello scrittore, portata in scena da PAOLA LAVINI che è stata la vera rivelazione della serata con la sua perffetta interpretazione caricaturale.

Il genero e la figlia come anche la seconda moglie Angela, una sempre più brava DEBORA CAPRIOGLIO mirano all’ingente eredità del defunto, i primi per coprire un debito con un prestito garantito dal bravissimo banchiere Marmmotta al quale non dispiace intascare una percentuale sull’eredità di Vanessa , la seconda, data la sua ancora giovane età , per goderseli con il suo amante francese. Ma non sempre tutto va come si desidera, attraverso esileranti avvenimenti  la situazione cambierà  ed almeno nella finzione teatrale prevarrà la giustizia quindi verrà premiata l’unica persona  che veramente amava e viveva per lo scrittore, la fedele governante Luisa.

Meritano una menzione gli altri attori che completano il cast: ANTONIO RAMPINO, ROBERTO D’ALESSANDRO ed ANTONIO FULFARO, le eleganti  Scene di ANDREA BIANCHI e gli indovinati Costumi di VALENTINA DE MERULIS. A quei pochi che ancora non hanno avuto la fortuna di vedere questa commedia la consiglio vivamente perchè perffettamente scritta da CHASNOT, ottimamente messa in scena da GASTALDI interpretata in maniera eccellente da tutto il cast e troverete un JANNUZZO, conduttore in scena dei giochi che ci ricorda chi sono i veri comici, pardòn attori comici, non per niente  per sei anni ha fatto compagnia con il grande Gino Bramieri ereditandone il ruolo di capo comico.Buon divertimento.