Innovation Village rafforza la sua presenza nel panorama dell’innovazione nazionale e internazionale. L’edizione 2019 si è chiusa con un bilancio di 8.700 presenze. Sessanta eventi in tre giorni di fiera, 250 incontri one-to-one, 180 delegati di nove nazioni europee ed extra europee nei padiglioni del Museo Ferroviario di Pietrarsa.
Oltre ai numeri, la manifestazione organizzata da Knowledge for Business in collaborazione con Regione Campania cresce per la qualità del format: “Quest’anno ci siamo consolidati come evento nazionale e internazionale”, afferma Massimo Bracale, amministratore KforB. “Abbiamo registrato la partecipazione di grandi imprese e big player come Ferrovie dello Stato, Banca Sella, Gruppo Carpisa, Gran Carni, Ospedale Pineta Grande, Enel, Erg e dopo quattro anni di attività raccogliamo il forte interesse di operatori nazionali, che adesso speriamo di consolidare all’interno della manifestazione”.
L’assessore regionale all’Innovazione, Valeria Fascione, dichiara: “Siamo concentrati su tutte le iniziative che possano dare valore ai nostri talenti, alle startup e all’intero ecosistema di pmi che è sicuramente in crescita. I dati sono incoraggianti, Innovation Village ci ha permesso di incontrarci e parlare di innovazione tecnologica, sociale, per la salute e la scuola. Un insieme di opportunità che tocca a noi valorizzare nei prossimi mesi”.
Per tre giorni, dunque, i riflettori sono stati accesi sull’innovazione a 360 gradi: nell’Agrifood con Psr Campania, nel comparto sicurezza sul lavoro con Inail, nell’area scuola con Giffoni Innovation Hub. La startup Materias di Luigi Nicolais, tra gli appuntamenti più seguiti della manifestazione, ha illustrato le nuove sfide della valorizzazione della ricerca. Attenzione alla formazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Periti industriali, Chimici e Fisici e Agronomi. E da Innovation Village è partito anche l’accordo con il Centro di Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni, che si è concretizzato nella nascita di una nuova start up, Tec Up.
Con Enea è stato assegnato un premio alla migliore esperienza internazionale sull’energia, con Asvis è nato invece l’Innovation Village Award, vinto dal progetto Basalto e scelto tra 120 innovazioni “sostenibili”.
Per Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village, l’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente l’evento, portandolo a diventare una piattaforma continuativa, durante tutto l’anno, per l’innovazione e la creazione di network ricerca-imprese. “Chiediamo alle istituzioni nazionali di puntare maggiormente sul Sud e su manifestazioni come la nostra per valorizzare tutto il sistema di esperienze per l’innovazione”.
Prossimo appuntamento ad ottobre con l’Innovation Village Hackathon, una “sfida” tra innovatori organizzata con Ferrovie dello Stato e dedicata ai temi del turismo.