IL SUD IN PRIMA PAGINA. L’emergenza rifiuti a Palermo, conto salato. Lotteria Italia, 2 milioni a Casoria. Primato a Vibo: la più mafiosa

I temi di politica interna sono in apertura sui giornali di oggi: le ipotesi di riforma elettorale, sulla quale il Nuovo Centrodestra chiede al Partito Democratico di trovare un accordo nella maggioranza prima di coinvolgere gli altri partiti, il nuovo patto di governo che Letta vorrebbe chiudere con gli alleati, il piano del governo sulla spending review, di cui si occupa Repubblica, e l’attacco del Giornale al Ministro dell’Economia Saccomanni. Avvenire titola invece sul prossimo viaggio del Papa in Israele, mentre Europa rassicura sulle condizioni di salute di Bersani, e i quotidiani sportivi commentano i risultati della giornata di campionato, con le vittorie di Milan e Napoli.

Ecco una rassegna dei titoli dei giornali nazionali e delle prime pagine dei principali quotidiani del Sud
IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “La mina del modello spagnolo”. Sotto, in due box: “I Cinque Stelle divisi non presentano la lista in Sardegna” e “Tassa sulla prima casa. Detrazione di 200 euro più 50 euro per ogni figlio”. Editoriale di Beppe Severgnini: “Non tradite questi ragazzi”. A destra: “La vera apertura di papa Francesco”.  In taglio medio: “Il fiscalista dei potenti. Scoperto l’archivio di politici, manager e 007”. 
LA REPUBBLICA – In apertura: “Spendine review, ecco il piano”. Sotto, in un box: “Caduta sugli sci. Merkel ferma per tre settimane”. Di spalla: “Quell’onda di odio che viaggia sul web”. A centro pagina: “Bersani sta meglio. Renzi: Il Pd ti aspetta”. Fotonotizia: “Il Palazzo d’inverno di Zar Putin”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Debiti fiscali e crediti Pa: via alle compensazioni”. Editoriale di Carlo Bastasin: “Come incassare il dividendo europe”. A destra: “Letta-Renzi, patto difficile. Sulla riforma elettorale l’incognita della Consulta”. Al centro: “Pensioni nella spending review”.
 LA STAMPA: – In apertura: “Governo, patto entro 20 giorni”. Sotto: “Camuso: tutele a tutti compresi i primari” e “Bonanni: “Più flessibilità ma con salari più alti”. Editoriale di Marcello Sorgi: “Lo strano bivio del Pd”. Al centro pagina, fotonotizia: “Tanta neve, caldo, fuoripista: allarme valanghe”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Riforme, l’ultimatum di Renzi”. Sotto: “Impegno 2014: la doppia agenda i Enrico e Matteo”, “Bersani, nessun danno neurologico. Il fratello: ‘Segnato da questi anni’” e “I grillini si spaccano in Sardegna elezioni senza candidati M5S”. Editoriale di Francesco Grillo: “Rompere il tabù dell’età pensionabile”.
 IL TEMPO – In apertura: “Liti e correnti, grillini peggio della Dc”. In alto: “Così abbiamo acquistato droga di ogni genere”. A centro pagina, fotonotizia: “Acca Larenzia, il giallo sul killer ‘zoppo’”. Intervento di Elio Lanutti e Rosario Trefiletti: “Saccomanni, facci il favore”. 

 IL GIORNALE – In apertura: “Basta Saccomanni”. Di spalla: “Così il cinema getta benzina sull’odio di classe”. Al centro: “Cara Merkel, datti alla briscola” di Vittorio Feltri. In taglio basso: Finta pace del Pd al capezzale di Bersani”. In un box: “Berlusconi prepara il voto: ‘Ora torniamo tra la gente”. 
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “I corazzieri di Re Giorgio all’assalto del ‘Fatto’”. Sotto: “Legge elettorale, l’accordo Renzi-B fa tremare Letta” e “Allo zio il bar dell’ospedale: tutte le pressioni del clan De Girolamo”.

Vai a TOP