IL SUD IN PRIMA PAGINA. Il Gip decapita il porto di Napoli. Tagliati gli stipendi dei deputati siciliani. Mazzette sui rifiuti: Andria nella bufera

Il voto di fiducia incassato ieri dal governo Letta alla Camera e al Senato è in apertura su tutti i giornali di oggi, che sottolineano soprattutto le dure parole del Presidente del Consiglio nei confronti del Movimento 5 Stelle e della protesta del movimento dei “forconi”. La Stampa fa una scelta leggermente diversa, aprendo sulla legge elettorale e sulle parole di Renzi che vuole fare presto ed è disposto a cercare alleanze diverse da quella di governo per approvarla, mentre il Manifesto titola sulle manifestazioni di protesta della FIOM per la crisi. I quotidiani sportivi aprono con i risultati della Champions League: la qualificazione agli ottavi del Milan e l’eliminazione di Juventus e Napoli

I titoli dei giornali e le prime pagine dei quotidiani del Sud


IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Fiducia per Letta: riforme e sfida a Grillo”. Editoriale di Massimo Franco: “Due fronti interni”. Di spalla: “Le parole di Francesco che l’America ha capito”. Al centro, fotonotizia: “In Europa va avanti solo il Milan”. Accanto: “Gli ultimi giorni per l’Imu: come pagare senza errori A Milano 10 aliquote diverse”. In basso: “Il corno rosso che porta male a Caserta”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Letta sfida Grillo: basta caos”. Al centro con foto: “Assedio a Torino, pronta marcia su Roma”. Di spalla: “La nuova culla cinese (oltre il figlio unico)”. Il retroscena: “E Renzi va da Napolitano per il patto sulle riforme”. In basso: “Primi della classe si nasce i voti già scritti nel dna”. Accanto: “ Piangono Juve e Napoli solo il Milan resta tra i grandi”.

LA STAMPA – In apertura: “Renzi sfida l’alleato Alfano”. Editoriale di Federico Geremicca: “La ‘diffidenza decrescente’ con il Colle”. Sotto: “E il Premier si sente più forte”. Di spalla con foto: “Time: il Papa uomo dell’anno”’. In alto: “In Uruguay via libera del Parlamento alla marijuana”. Al centro, fotonotizia: “Ora i forconi vogliono marciare su Roma”.

IL GIORNALE – In apertura: “Forconi in Parlamento”. Editoriale di Vittorio Macioce: “Protesta che non piace alla gente che piace”. Al centro, con foto: “Orgoglio Marina Non siamo il bancomat di De Benedetti”. Di spalla: “Macchè Grillo Il pericolo per i giornalisti si chiama Letta”. Sotto: “Amnistia, Imu e segreteria Quante bischerate, Matteo”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Nuovo inizio, risorse al cuneo”. Editoriale di Guido Gentili: “I risultati unico giudice del governo”. Il punto di Stefano Folli:“Opposizioni al bivio”. Di spalla: “Non solo bipolarismo, serve governabilità”. Sotto: “I forconi minacciano: blocco dei Tir Berlusconi rinvia l’incontro”. In basso: Rientro capitali: ecco il piano”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Fiducia a Letta: ‘no ai forconi’”. Editoriale di Oscar Giannino: “Il mercato per salvare i gioielli dello Stato”. Al centro con foto: “Nuovi blocchi, assaltate le sedi sindacali”. Accanto: “Poste, ecco il piano per privatizzarle e spunta Telecom”.

IL TEMPO – In apertura: “Addio permessi sindacali”. Editoriale di Gian Marco Chiocci: “La pacchia è finita. Forse”. Accanto: “Fiducia a Letta ‘Ora sono più forte’ e attacca i grillini”. Sotto: “Parlamento lumaca. A rischio 50 leggi”. Più sotto: “Poker on line in tribunale Nei guai i big del gioco”. In alto: “Baby squillo, i vip usavano telefoni per vip”.











IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Il ‘nuovo inizio’ di Letta I soldi ai partiti restano”. Editoriale di Marco Travaglio: “Mafia parla, Stato tace”. Al centro: “Forconi: ‘Marceremo su Roma’ B. non li incontra, Santanchè sì”. Sotto: “Brusca: ‘Il papello finì a Mancino, me lo disse Riina’”

Go to TOP