IL SUD IN PRIMA PAGINA. Il generale che guiderà Pompei, La Vallanzasca connection fra Campania e Lazio,

Quasi tutti i giornali di oggi dedicano l’apertura all’incontro di ieri fra il Presidente del Consiglio Letta e il nuovo segretario del PD Renzi, che si sono accordati sulle priorità da raggiungere nell’azione del governo, e sulla formazione della nuova segreteria del Partito Democratico. L’altra notizia a cui viene dedicato grande spazio è quella sulle manifestazioni dei “forconi”, che hanno provocato anche scontri in qualche città ieri, e sul gesto di un gruppo di poliziotti che si è levato il casco davanti ai manifestanti come gesto distensivo.

IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Ore di guerriglia nelle città”. Editoriale di Angelo Panebianco: “Il segretario e i suoi nemici”. In alto: “Contratto per un anno e voto nel 2015, Letta e Renzi siglano la prima intesa”. In basso: “Il Muro e l’ordine: sparate sulla folla”.




LA REPUBBLICA – In apertura: “Renzi: cambio io la legge elettorale”. Al centro con foto: “Forconi in piazza: scontri e blocchi in tutt’Italia”. Di spalla: “Il Pulitzer che accusa Obama sulla Siria”. In basso: “Cosa significa finire nella gogna di Grillo”. Accanto: “Arriva un carabiniere per salvare Pompei”.


LA STAMPA – In apertura: “Tra Renzi e Letta un patto per il 2014”. Editoriale di Mario Calabresi: “Sono finiti gli anni Settanta”. Di spalla con foto: “Italia in tilt per i ‘forconi’. Scontri e feriti a Torino”. In alto: “I leader del mondo per l’addio a Mandela”. Accanto: “Uccise un vigile: pena ridotta a 9 anni”. Segue: “Prende al volo il bimbo caduto dalla finestra”.









IL GIORNALE – In apertura: “I poliziotti abbracciano l’Italia dei forconi”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “La ricreazione è finita”. Accanto: “Così ‘l’amico’ Sarkozy voleva farci fallire”. In basso: “Con l’amor patrio sconfisse il razzismo”.


IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Così si paga il saldo Imu. Sale il rischio maxi-rata”. Editoriale di Alberto Quadrio Curzio: “Perché non serve il dogma rigorista”. Al centro: “Ripresa debole, c’è molta disperazione”. Di spalla: “Renzi vara la segreteria: squadra di trentenni con 7 donne e 5 uomini”. In basso “Forconi proteste e blocchi. Scontri a Torino: 14 feriti”.











IL MESSAGGERO – In apertura: “Governo, le condizioni di Renzi”. Editoriale di Giovanni Sabbatucci: “Il desiderio di novità di un Paese alle corde”. Al centro con foto: “Forconi, caos in tutta Italia. Il garante: tolleranza zero”. In basso: “Vallanzasca e le mozzarelle della camorra”.


IL TEMPO – In apertura: “I laziali come i marò”. Editoriale di Gian Marco Chiocci: “L’applausometro dell’idiozia”. Accanto: “I forconi bloccano il Paese. ‘Assalteranno la Camera’”. Di spalla: “La squadra di Renzi. Tornano correnti e doppi incarichi”. In alto: “Baby squillo, la black-list coi 40 vip”.


IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Renzi: ‘Ora comando io’”. Editoriale di Antonio Padellaro: “Quei tre milioni non ne possono più”. In alto: “Forconi, scontri e blocchi, poi giù i caschi degli agenti”. Di spalla: “Volta&Gabbana” di Marco Travaglio.





Go to TOP