IL PUNTO DI GUIDO. Il guizzo di Gonzalo che fa rivivere emozioni stile Juve

FBL-ENG-ITA-POR-NAPOLI-PORTO-FRIENDLY

di GUIDO MAGGIORANI

Turno interlocutorio di campionato nell’attesa delle sfide europee che giovedi’ sera infiammeranno il”Franchi”e il ”San Paolo”.
Apre la giostra l’Inter che sbanca Verona e si conferma una delle pretendenti nella corsa al quarto posto,che si è ormai ufficialmente riaperta da quando i viola di Montella hanno cominciato a perdere qualche colpo. Altro candidato a qu…esto piazzamento è il Parma di Donadoni, squadra più in forma del momento, che con un Cassano in grande spolvero umilia a domicilio un Milan ormai in coma irreversibile e contestato in maniera forte dalla sua tifoseria.
Nella serata di domenica la Viola rintuzza comunque l’assalto delle suddette squadre battendo il Chievo anche se non così facilmente come il punteggio di 3-1 potrebbe far pensare. Dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-0 infatti,i gigliati si rilassano un po troppo(probabilmente pensando già alla Juve)e concedono ai clivensi il rientro in partita. Questi ultimi sfiorano più volte il pari ma per fortuna i gol degli attaccanti giallo-blu quest’anno sono probabili come la neve in agosto, e così Mario Gomez(in più che sospetto fuorigioco)chiude la pratica nel finale evitando sofferenze alla sua squadra.
In contemporanea la Juve espugna Genova (sponda rosso-blu) in modo immeritato ma col cinismo che spesso la contraddistingue.La chance più grossa per sovvertire il pronostico capita agli uomini del Gasp,sui piedi di Calaiò che però si fa ipnotizzare da Buffon dagli 11 metri..e così quando a 2’dalla fine Pirlo ha la palla buona sulla sua ”mattonella”preferita ecco arrivare puntuale la beffa per il Grifone.Questo signori è il cinismo gobbo quello col quale(purtroppo)si vincono gli scudetti e speriamo tanto che giovedì non si manifesti anche in quel di Firenze…sarebbe davvero indigesto.
Negli scontri intrecciati in zona calda, sorrisi per Livorno e Sassuolo che sfruttano il fattore campo e tengono viva la speranza in una lotta che coinvolge al momento 5 squadre per due posti al sole.
Nel posticipo a lungo termine conclusosi poco fa,bel colpo del Napoli a spese del Toro di Ventura, che in una gara soporifera meritava almeno il pari. Invece a 2’dalla fine è arrivato il ”guizzo” di Gonzalo” golazo”Higuain a far vivere ai partenopei un emozione stile Juve.Il Toro ha schiumato rabbia per una sospetta spintarella dello stesso Higuain ai danni del difensore..ma si sa che il calcio vive su anche su questi episodi(oggi a me domani a te..tutta la  vita alla Juve!!)
Mentre scriviamo all’Olimpico la Roma sta già facendo un solo boccone dell’Udinese(2-0 dopo mezz’ora con ritorno al gol del Pupone) e si avvia a completare un filotto di vittorie delle prime sei in classifica. Tutto immutato quindi ed ora sotto con l’Europa(quella che c’è rimasta):mercoledi’ è la festa del papà e tutti i padri fiorentini e partenopei sperano di ricevere un bel regalo oltre che dai figli,anche dalle loro squadre,che del resto sono un po’come dei figli…anche con loro infatti ci si scioglie e ci si arrabbia sempre con tanta,tanta passione.Alla prossima

Go to TOP