A Palazzo San Giacomo il Natale arriva in estate e favorisce i progetti di qualità.
Parte, infatti, la programmazione in vista di Natale 2015 per far sìche un evento fondamentale per cittadini e turisti di Napolipossa svolgersi al meglio. Nella seduta di giunta del 31 luglio 2015, è stata approvata, su proposta dell’assessore allo sviluppo, Enrico Panini. la delibera che istituisce le prime 50 manifestazioni natalizie che prenderanno il via dal prossimo 6 novembre.
L’Assessorato allo sviluppo infatti, con largo anticipo, già nel mese di febbraio aveva redatto le linee guida a cui le Municipalitàdovranno attenersi per l’istituzione, la gestione ed i criteri relativiall’assegnazione dei posteggi e fissato i termini per la presentazionedelle istanze per Natale 2015.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore EnricoPanini – intende favorire la massima ricaduta positiva del Natale intermini di visibilità, sviluppo commerciale e attrattività medianteun ordinato svolgimento dei diversi mercatini sempre nel massimorispetto delle regole e delle condizioni di sicurezza per la buonariuscita dell’organizzazione e dell’allestimento di fiere emanifestazioni natalizie. Le aree su cui si svolgeranno le fierenatalizie coprono l’intero territorio cittadino dal centro alle periferie. Non solo Centro Storico e decumani dunque. Scampia, Secondigliano e Chiaiano, ad esempio, saranno presenti con ben 8 manifestazioni, Soccavo e Pianura con 6 e così via .
La delibera di giunta comunale approvata contiene un’importante novità: propone al Consiglio comunale una norma con cui gli operatori avranno la possibilità di beneficiare di una riduzione del canone per l’occupazione di suolo pubblico fino al 100%, qualora si adeguino, in termini merceologici e di arredo, a progetti di utilizzo di box, casette o gazebo tutti omogenei fra di loro per accrescere il valore culturale e turistico dell’evento.
Confermata inoltre la buona pratica della raccolta differenziata dei rifiuti. Ciascuna Municipalità, di concerto con Asia e Polizia Municipale, provvederà ad individuare un responsabile per ogni fiera/mercatino, con il compito di monitorare giornalmente il corretto andamento della raccolta, con la possibilità in caso di reiterate mancanze e infrazioni della chiusura definitiva dell’attività del singolo mercatino.
Il maggiore tempo a disposizione, consente a tutti i livelli preposti di dichiarare una lotta capillare e serrata alla contraffazione per valorizzare la migliore tradizione ed identità napoletana.
Alle municipalità competenti per territorio è demandata, inoltre,l’organizzazione e la gestione operativa, compresa l’assegnazionedei posteggi.
Intanto sarà riproposto il tavolo Natale Sicuro con i servizicomunali competenti, le Municipalità, la Protezione civile, l’ANM,l’ASIA, la NapoliPark e la Napoli Servizi per l’organizzazionelogistica e in sicurezza del Natale a Napoli. Prossimo incontro ai primi di settembre”