“Il giardino e non solo”, i vivai italiani in mostra all’Orto Botanico

Senza titolo-1Dal 1 al 3 Maggio 2015 l’Orto Botanico ospiterà nuovamente la mostra florovivaistica”Planta”, “il giardino e non solo”tre giorni dedicati all’esposizione di Vivai specializzati, provenienti da tutta Italia, per la produzione di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche, aromatiche, orticole, sementi e bulbi di qualità, aziende artigiane di qualità dedite alla commercializzazione di prodotti naturali ed agroalimentari. L’ evento gratuito ha lo scopo di promuovere la consapevolezza del Verde nel territorio urbano ed alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT). A far da cornice all’esposizione delle Aziende, ci saranno attività culturali organizzate dal personale scientifico della struttura, laboratori didattici, laboratori di cucina e di educazione alimentare ed ambientale. Non mancheranno attività artistiche quali esposizioni di disegni naturalistici, spettacoli e concerti. Quest’anno, l’evento è patrocinato moralmente da Expo 2015.

Sul modello di quanto avviene in tutti gli altri Orti universitari, italiani ed internazionali, anche l’Orto Botanico Partenopeo da diversi anni si adopera per diventare un punto di riferimento cittadino quale sede di diverse iniziative culturali aventi lo scopo di sensibilizzare il pubblico alla cultura ed alla cura del verde.

La kermesse giunta alla sua terza edizione è diventata un atteso appuntamento per i cittadini napoletani come è testimoniato dal gran numero di presenze registrate nelle precedenti edizioni (foto). Il Giardino Partenopeo, per la sua consistenza e le sue dimensioni, si inserisce in una vasta gamma di attività culturali, scientifiche, educative, di ricerca e tecniche. Esso è tra le più prestigiose istituzioni scientifiche dell’Ateneo Federiciano e costituisce un eccellenza di riferimento per la diffusione della cultura   nel territorio nazionale.

PROGRAMMA

Venerdì 1 Maggio ore 11.00-19.30

Sabato 2 Maggio ore 9.00-19.30

Domenica 3 Maggio ore 9.00-20.00

Venerdì 1 Maggio

ore 11.00: Inaugurazione della Mostra Mercato a cura delle Autorità.

ore 12.30: Concerto inaugurale del Trio Pragma con F. Severini (violino), G. Sanarico (violoncello) e G. Musella (pianoforte). Musiche di R. Schumann e B. Smetana, a cura del Maestro S. Biancardi del Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella (c/o Cortile del Castello).

ore 16.00: L’Associazione culturale gastronomica “Un Filo d’olio, cucina etica mediterranea” presenta “Dalla Pianta al Pane”: lavoriamo il grano e ne facciamo farina, fino a preparare un panetto da infornare a casa. A cura di Miriam Buzzo, geologa e comunicatrice della scienza (c/o stand).

ore 16.30: Insoliti ed immancabili”, alimenti preziosi per la nostra salute. Vegetali ricchi di proprietà salutari da portare in tavola: illustrazione botanica ed esempi pratici. A cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o infopoint).

ore 17.00: Laboratorio di giardinaggio: semina, coltiva, riproduci e cura le tue piante. A cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).

ore 17.00: Inaugurazione della Mostra Il Mondo del Tè “Il viaggio della Camelia”. Rassegna sul mondo del tè: la pianta, le origini e le lavorazioni, a cura di Giuseppe Musella. Seguirà intervento illustrativo di G. Musella (c/o Serra Merola).

ore 18.00: Recital pianistico di Fiorenzo Pascalucci “In ricordo di Aldo Ciccolini”. Musiche di W. Mozart, C. Debussy, M. Ravel e G. Gershwin (c/o Cortile del Castello).

Nel corso dell’intera giornata:

Sfilata in abiti d’epoca” a cura del Dipartimento di Design, Moda e Costume del Liceo Artistico “Boccioni-Palizzi” di Napoli (c/o viali del Giardino).

Spazio giochi per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori pratici di avviamento allo sport, judo, karate, aikido, ginnastica artistica e ritmica, fitkid, lotta libera, a cura del Kodokan (c/o postazioni indicate dalle frecce).

19.30: Chiusura della Mostra Mercato.

Sabato 2 Maggio

ore 9.00: Apertura della Mostra Mercato.

ore 10.30: L’Associazione culturale gastronomica “Un Filo d’olio, cucina etica mediterranea” presenta La Natura a Tavola: giochi e quiz per conoscere la stagionalità degli alimenti; la definizione di “biologico” e “km 0” A cura di M. Buzzo (c/o stand).

ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio per bambini: semina, coltiva, riproduci e cura le tue piante. A cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).

 ore 12.00: Concerto solista per pianoforte di Mariella Pandolfi: “Improvvisando”,

dal classico al jazz (c/o Cortile del Castello).

ore 13.00: “Non solo pani” c’era una volta la pasta madre… Impariamo l’arte della panificazione come i nostri nonni, a cura degli operatori della comunità PantaBio (c/o stand).

ore 15.00: L’Associazione culturale gastronomica “Un Filo d’olio, cucina etica mediterranea” presenta Guarda Tocca Assaggia. Alimentazione cre-attiva: come sostituire semplicemente uova, latte, zucchero bianco, sale. Dimostreremo come realizzare preparazioni comuni coinvolgendo attivamente i partecipanti nella realizzazione delle ricette. A cura di Annamaria Ottaiano (c/o stand).

Ore 15.30: “Il glicine: tutto quello che c’è da sapere per la sua coltivazione” a cura del vivaio Manuflor.

ore 16.00: L’Associazione culturale gastronomica “Un Filo d’olio, cucina etica mediterranea” presenta La sete delle piante: le piante e la permeabilità dei terreni. A cura di M. Buzzo (c/o stand).

ore 16.30: Laboratorio di Educazione AmbientaleImpariamo a differenziare i rifiuti. A cura di ASIA Napoli (c/o stand).

ore 17.00: “L’arte dell’intaglio di frutta e verdura”Come decorare le vostre tavole con dei piccoli capolavori. A cura del Fruit Designer Emanuele Frigenti (c/o stand).

ore 18.00: Concerto dei Cielo Reves in Note di Primavera”, con L. Signorini (violoncello Orch. S.Carlo), M. Montefusco (chitarra), T. Gonzalez (pianoforte), G. Giugliano (contrabbasso Orch. S.Carlo) e G. Lacorazza (voce e percussioni) (c/o Cortile del Castello).

Nel corso dell’intera giornata:

“Sfilata in abiti d’epoca, a cura del Dipartimento di Design, Moda e Costume del Liceo Artistico “Boccioni-Palizzi” di Napoli (c/o viali del Giardino).

Spazio giochi per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori pratici di avviamento allo sport, judo, karate, aikido, ginnastica artistica e ritmica, fitkid, lotta libera. A cura del Kodokan (c/o postazioni indicate dalle frecce).

ore 19.30: Chiusura della Mostra Mercato.

Domenica 3 Maggio

ore 9.00: Apertura della Mostra Mercato.

ore 10.30: L’Associazione culturale gastronomica “Un Filo d’olio, cucina etica mediterranea” presenta Esperimenti in Cucina: reazioni chimiche e fisiche con gli ingredienti quotidiani (sale, olio, acqua, etc.). A cura di M. Buzzo (c/o stand).

ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio per bambini: semina, coltiva, riproduci e cura le tue piante. A cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).

ore 12.00: Spettacolo presentato dall’Ensemble “Soavi Accenti”“Quivi siamo per dar diletto”, tra suoni, canti, mascherate e festinanti. Villanelle, Gagliarde, Passacaglie e Madrigali dirette da Antonella Cerino (c/o Cortile del Castello).

ore 13.00: “Non solo pani” c’era una volta la pasta madre… Impariamo l’arte della panificazione come i nostri nonni, a cura degli operatori della comunità PantaBio (c/o stand).

ore 15.00: Laboratorio di Educazione Ambientale. Impariamo a differenziare i rifiuti, a cura di ASIA Napoli (c/o stand).

ore 16.00: “L’arte dell’intaglio di frutta e verdura”. Come decorare le vostre tavole con dei piccoli capolavori. A cura del Fruit Designer Emanuele Frigenti (c/o stand).

ore 17.00: Qualcosa di Tè. La cerimonia del tè: preparazione e degustazione. A cura di G. Musella, studioso ed appassionato della cultura del tè (c/o stand).

ore 18.00: L’Associazione culturale gastronomica “Un Filo d’olio, cucina etica mediterranea” presenta Guarda Tocca Assaggia. Alimentazione cre-attiva: come sostituire semplicemente uova, latte, zucchero bianco, sale. Dimostreremo come realizzare preparazioni comuni coinvolgendo attivamente i partecipanti nella realizzazione delle ricette. A cura di A. Ottaiano (c/o stand).

ore 18.30: “Saluti in Musica”.

Nel corso dell’intera giornata:

“Sfilata in abiti d’epoca” a cura del Dipartimento di Design, Moda e Costume del Liceo Artistico “Boccioni-Palizzi” di Napoli (c/o viali del Giardino).

Spazio giochi per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori pratici di avviamento allo sport, judo, karate, aikido, ginnastica artistica e ritmica, fitkid, lotta libera A cura del Kodokan (c/o postazioni indicate dalle frecce).

ore 20.00: Chiusura della Mostra Mercato.

NOTA: si ringrazia la ditta G. Nunneri Pianoforti, P.zza Dante 51 Napoli, per la gentile collaborazione.

EVENTI CORRELATI 

“Artikebana”. L’antica arte Giapponese dei fiori viventi, a cura di Maria Domenica Castrì

“Ten Shin – Cuore di Cielo Puro” – Shodo. L’arte della calligrafia orientale e Meditazione Zazen a cura di Daniela Myoei Di Perna e Massimo Taiku Rossi

presentano:

laboratori di Ikebana, Origami, Shodo (per i laboratori, su prenotazione, è previsto un piccolo contributo). Per info e programma completo: www.orto.botanico.unina.it

Trattamenti Shiatsu, a cura delle operatrici Francesca Barbatelli e Annamaria Ottaiano (c/o Serra Merola).

Laboratorio di Esercizi di Equilibrio Energetico a cura di Francesca Barbatelli (c/o Serra Merola). Per info e programma completo: www.orto.botanico.unina.it, Annamaria (tel: 3895089113), Francesca (tel: 3298273026), email: shiatsu@altervista.org (è previsto un piccolo contributo).

Si consigliano un abbigliamento comodo che agevoli il movimento e un materassino da yoga o un telo mare per gli esercizi a terra.

 Il Mondo Del Tè: “Il viaggio della Camelia”. Mostra percorso sul mondo del tè – La pianta, le origini e le lavorazioni. A cura di Giuseppe Musella (c/o la Serra Merola).

 Corso di Acquerello Naturalistico: e “en plein air”. Disegno botanico e antiche scale napoletane. Docente Lorenzo Dotti. 1-3 maggio 2015, Orto Botanico di Napoli.

Per info e programma completo:

http://lorenzodottisketcher.blogspot.it/2015/03/corso-di-disegno-naturalistico-e-en.html

A pagamento.

I Teatrini: Produzione e Promozione Teatrale per le Nuove generazioni.

“Le Favole della Saggezza”: 2-3 Maggio 2015, ore 11.00 e ore 17.00 (c/o Stazione Sperimentale per le Piante Officinali). A cura de “I Teatrini”, www.iteatrini.itinfo@iteatrini.it. Prenotazioni: 081 0330619. A pagamento.

 Mostra di Anfibi esotici con esemplari provenienti da tutto il mondo. A cura di Luigi Sansone (c/o Serra Merola).

Rassegna musicale

 “…nel cortile del Castello”

Programma CONCERTI

VENERDI’  1 Maggio 2015 ore 12,30

Concerto inaugurale” del Trio Pragma

con F. Severini (Violino), G. Sanarico (Violoncello) Musella (Pianoforte).

Musiche di R. Schumann e B. Smetana a cura

del M° S. Biancardi del Conservatorio di Napoli.

VENERDI’  1 Maggio 2015 ore 18,00

Recital pianistico di Fiorenzo Pascalucci

“In ricordo di Aldo Ciccolini

Musiche di W. Mozart, C. Debussy, M. Ravel

Gershwin.

SABATO  2 Maggio 2015 ore 12,00

Concerto solista per Pianoforte di Mariella Pandolfi

“Improvvisando”…dal Classico al Jazz.

…Bach, Mozart, Cimarosa, Chopin, Bellini, Leoncavallo

SABATO  2 Maggio 2015 ore 18,00

Concerto dei Cielo Reves in “Note di Primavera”

con L. Signorini (Violoncello Orch. S.Carlo), M. Montefusco (Chitarra), T. Gonzalez (Pianoforte),

  1. Giugliano (Contrabbasso Orch. S.Carlo),
  2. Lacorazza (Voce e percussioni).

a cura dell’Ass.” Cielo Reves”

DOMENICA  3 Maggio 2015 ore 12,00

Spettacolo di musica antica rinascimentale

dell’Ensemble vocale-strumentale “Soavi Accenti”

“Quivi siamo per dar diletto” tra suoni, canti, mascherate e festinanti.  diretta da Antonella Cerino

Villanelle, Gagliarde, Passacaglie e Madrigali

ingresso gratuito

 Sul Posto ci saranno le telecamere di VIDEOLINE PER IL SUD ON LINE interviste e approfondimenti

Go to TOP