Dodici immensi blocchi di ghiaccio, raccolte da iceberg free-galleggianti in un fiordo di fuori Nuuk in Groenlandia, organizzate in formazione orologio sulla Place du Panthéon, dove si scioglieranno. Ecco le straordinarie immagini del progetto Icewatch che rappresenta una delle attrazioni del Natale Parigino e realizzato da Olafur Eliasson, un artista che con il suo progetto Tempo, presente alla Tate Modern, Londra (2003), ha avuto oltre 2 milioni di visitatori.

“L’arte ha la capacità di cambiare le nostre percezioni e prospettive sul mondo e Ice Watch rende le sfide climatiche che stiamo affrontando tangibile. Spero che possa ispirare l’impegno condiviso a prendere azione per il clima”.

Ci sono due diversi tipi di ghiaccio vicino poli della terra:

Sea Ice
Si forma n inverno, quando l’oceano gela. La copertura di ghiaccio sul mare polare va e viene con il passare delle stagioni. Questo non influenza il livello del mare, in quanto la stessa quantità di acqua rimane sia come ghiaccio o come l’acqua. Tuttavia, quando il ghiaccio si scioglie mare è sostituito da un oceano scuro, che non riflette la luce solare ma assorbe, convertendola in calore. Questa è probabilmente la ragione principale per cui le temperature sono aumentate due volte più velocemente nell’Artico rispetto all’emisfero settentrionale in generale.
E il- riscaldamento dell’Artico riguarda anche il clima a latitudini più basse.Eventi climatici estremi a latitudini più basse sono tra le conseguenze della perdita di ghiaccio marino dall’Oceano Artico.

Glacial Ice
In Groenlandia troviamo una lastra di ghiaccio a livello continentale, prodotto dalla neve che cade nel corso di milioni di anni. Questo ghiaccio glaciale scorre lentamente verso il mare, dove sia fonde o si rompe per formare iceberg. La quantità di ghiaccio ha perso ai bordi utilizzati per pari al accumulo di neve fresca ogni anno, ma il clima più caldo ha gettato la calotta glaciale della Groenlandia fuori equilibrio. Attualmente, la somma persa ogni anno è di 200-300 miliardi di tonnellate, un tasso che si prevede di aumentare notevolmente.
A differenza di fusione del ghiaccio marino, lo scioglimento dei ghiacci glaciale influisce livello globale dei mari. L’acqua che evapora dal mare, in passato è stato conservato per millenni come il ghiaccio. Quando ritorna all’oceano, questo fa sì che l’acqua del livello del mare a salire.

Conseguenze globali
Lo strato di ghiaccio della Groenlandia alza il livello del mare di circa 0,3 mm all’anno, e questo fenomeno è drammaticamente in aumento.Nel 2015, per esempio, il livello del mare è aumentato 0,7 mm. Prima della fine del 21 ° secolo, le temperature artiche potrebbero aver aumentato di più di 3 gradi Celsius, rendendo la calotta glaciale della Groenlandia instabile. Se tutto questo ghiaccio si scioglie, il livello del mare salirà di 7 metri.
L’acqua dal ghiaccio glaciale ha già cambiato la salinità del mare intorno alla Groenlandia, che potrebbe potenzialmente causare una riduzione della Corrente del Golfo, la base di nord-ovest clima relativamente caldo in Europa . Sono già stati individuati i primi segni di un indebolimento della Corrente del Golfo nel Nord Atlantico.

Raccolta
I blocchi di ghiaccio inclusi in Ice Watch ogni pesano circa 10 tonnellate. Ripescati dal mare nel fiordo di Nuuk, erano già stati persi dalla calotta di ghiaccio, prima di essere ‘raccolta’, e sono stati rapidamente fusione nell’oceano. L’acquisizione del ghiaccio, quindi, non ha influenzato la calotta glaciale della Groenlandia, che perde l’equivalente di 1.000 tali blocchi di ghiaccio al secondo per tutto l’anno.