I FILM DEL WEEK END – Il nuovo film di fantascienza dei fratelli Wachowski, l’uomo uccello di Iñárritu, l’attesissimo Mune, film d’animazione francese…

di Carolina Bonito

Ecco tutti i film che troverete in sala a partire nel week end.

001Biagio

regia: Pasquale Scimeca   genere: Drammatico  produzione: Italia

cast:  Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi, Omar Noto, Doriana La Fauci, Silvia Francese

Il film di Pasquale Scimea racconta la storia di Biagio Conte, uomo conosciuto in quel di Palermo oggi come Fra Biagio per aver creato la più grande comunità del sud Italia dove trovano rifugio più di mille persone.

02Educazione affettiva

regia: Clemente Bicocchi, Federico Bondi   genere: Documentario, Family, Musicale, Sentimentale   produzione: Italia

Il documentario di Clemente Bicocchi ci racconta di un gruppo di bambini della quinta elementare della Scuola Pestalozzi di Firenze e del loro passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

03L’Oriana

regia: Marco Turco   genere: Biografico, Drammatico   produzione: Italia

cast:  Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Francesca Agostini, Adriano Chiaramida, Stéphane Freiss, Benedetta Buccellato, Maurizio Lombardi, Gabriele Marconi

Durante uno dei suoi ultimi viaggi di ritorno in Italia, Oriana Fallaci decide di rimettere ordine tra il materiale giornalistico e fotografico accumulato negli anni nella sua casa in Toscana. Dopo aver chiesto aiuto all’Università di Firenze, Oriana riceve la visita di un’aspirante gioralista di nome Lisa che l’assisterà nella catalogazione del materiale. Stando a stretto contatto le due donne impareranno a conoscersi e tra loro nascerà un sincero affetto e una profonda stima: due donne ma soprattutto due generazioni a confronto.

04Birdman

regia: Alejandro González Iñárritu   genere: Commedia   produzione: USA

cast:  Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts, Zach Galifianakis, Amy Ryan, Merritt Wever, Joel Garland, Clark Middleton, Bill Camp, Dusan Dukic, Andrea Riseborough

Riggan Thompson, ex attore hollywoodiano ormai in declino, spera di risollevare le sorti della sua carriera con un ambizioso spettacoo teatrale che debutterà presto a Broadway. Ma a pochi giorni dalla prima, Riggan dovrà affrontare una serie di difficoltà e combattere contro il suo nemico numero uno: se stesso.

Jupiter – Il Destino dell’Universo

regia: Andy Wachowski, Lana Wachowski   genere: Fantascienza   produzione: USA

cast:  Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton

Jupiter Jones è nata sotto una buona stella ed è destinata a fare grandi cose. Eppure la realtà per lei è ben diversa; costretta a lavorare come donna delle pulizie, la ragazza vive una vita abbastanza difficile. Un giorno però riceve la visita a sopresa di Caine, un cacciatore ed ex-militare geneticamente modificato, che in attimo riesce a scuotere la sua noiosa routine. Cos’avrà il futuro in serbo per Jupiter?

06Leoni

regia: Pietro Parolin   genere: Commedia   produzione: Italia

cast:  Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce, Anna Dalton, Antonio Pennarella, Paolo Bessegato, Cristina D’Alberto, Pierpaolo Spollon, Michele De Marchi

La crisi non ha risparmiato proprio nessuno, nemmeno Gualtiero Cecchin, il simpaticone figlio di papà che adesso, rimasto al verde, deve trovare il modo di rimettersi in sesto da solo. Una strana idea e una buona dose d’incoscienza accompagneranno la sua nuova avventura imprenditoriale…

07Mune – Il guardiano della luna

regia:  Alexandre Heboyan, Benoit Philippon   genere: Animazione   produzione: Francia

Le forze del male, intenzionate a portare scompiglio nell’universo, hanno oscurato il sole e la luna. Toccherà adesso a Mune, guardiano della luna, combattere contro questi pericolosi nemici per ripristinare l’ordine naturale delle cose e proteggere la sua innamorata.

08Non c’è 2 senza te

regia: Massimo Cappelli   genere: Commedia   produzione: Italia

cast:  Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Belen Rodriguez, Tosca D’Aquino, Samuel Troiano, Cristina Serafini

Moreno e Alfonso vivono felicemente insieme ormai da anni, nonostante le intrusioni della loro seccante vicina di casa, la signora Capasso, un po’ troppo acida e pettegola. A sconvolgere la loro tranquilla routine ci penserà l’arrivo improvviso di Niccolò, nipote di Alfonso. Decisi a fingersi etero per il bene del piccolo, la coppia si troverà purtroppo coinvota in un terribile equivoco. La bellissima Laura infatti prenderà una cotta per Moreno che dovrà continuare a fingersi interessato ma senza ferire i sentimenti del suo compagno. Riuscirà la coppia a sopravvivere a questa dura prova?

09Non sposate le mie figlie!

regia: Philippe de Chauveron   genere: Commedia   produzione: Francia

cast: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen, Elodie Fontan

Claude e Marie Verneuil sono una coppia borghese, di religione cattolica e che ha cresciuto quattro figlie femmine secondo i principi di tolleranza e integrazione che sono tipici della cultura francese. Ma, pur essendo di mentalità così aperta, la coppia come reagirà alla notizia dei matrimoni di tre delle loro quattro figlie rispettivamente con un musulmano, un ebreo e un cinese? Riusciranno ad essere tolleranti con i loro nuovi generi?

10The Iceman

regia: Ariel Vromen   genere: Drammatico, Thriller   produzione: USA

cast:  Michael Shannon, Winona Ryder, Ray Liotta, Chris Evans, James Franco, David Schwimmer, Stephen Dorff, Erin Cummings, Robert Davi, Christa Campbell, Lindsay Clift, McKaley Miller, Garrett Kruithof

Il film di Ariel Vromen racconta la storia di Richard Kuklinski, di giorno un nomale uomo d’affari, e di notte un terribile killer a servizio della mafia, specializzato nel depistare le indagini congelando i cadaveri della sue vittime.

Go to TOP