di CAROLINA BONITO

Gli Academy Awards si avvicinano sempre più ed ecco infatti che spuntano finalmente in sala, tra le altre pellicole, due dei film della rosa dei nove che si contenderanno l’ambito premio. Ma non sono solo Saving Mr. Banks e 12 Anni Schiavo a creare scompiglio questa settimana. Sono tanti infatti i titoli in uscita questo week end e ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco quindi una carrellata dei film che troverete nelle maggiori sale italiane a partire da giovedì 20 febbraio.

 locandina lego

THE LEGO MOVIE

 

Emmett Brickowski è il cittadino modello di una grande metropoli tutta fatta di mattoncini Lego; è un tipo quadrato, preciso, che segue le regole e lavora diligentemente costruendo palazzi. Un giorno però un incontro del tutto inaspettato con un misteriosa ragazza lo catapulterà in un’incredibile avventura che lo trasformerà in una persona completamente diversa.

 

locandina 12 anni

12 ANNI SCHIAVO

Nella New York del 1841, un musicista di colore, Solomon Northup, viene con l’inganno, drogato, rapito e venduto come schiavo, costretto ad abbandonare la sua famiglia. Resterà prigioniero per ben dodici anni fin quando, un irlandese di nome Bass, riuscirà a liberarlo e a restituirgli la sua dignità perduta.
Diretto da Steve McQueen e tratto dall’omonimo romanzo biografico di Solomon Northup, 12 Anni Schiavo concorrerà agli Oscar, che si terranno il prossimo 3 marzo, in ben 9 categorie differenti.

 

locandina pompei

 

POMPEI

E’ il 79 d.C e, in una Pompei piegata dalla furia esplosiva del Vesuvio, si consuma la storia d’amore di Milo, un gladiatore, e della bella Cassia.
Un film decisamente commerciale che ha ben poca valenza storica e che nasce con l’unico intento di stupire lo spettatore. Gli appassionati di film di guerra e di serie tv come Spartacus, lo adoreranno.

locandina lone

 

LONE SURVIVOR

Nel giugno del 2005, un gruppo di soldati degli Stati Uniti viene mandato in ricognizione in una zona montuosa dell’Afghanistan per scovare e catturare Ahmad Shah, un pericoloso capo talebano che da tempo fa strage di marines in tutto il territorio ad est del paese. Ma i soldati verranno presto avvistati e accerchiati e dovranno trovare in fretta un modo per sopravvivere.

 

locandina saving

 

SAVING MR. BANKS

La scrittrice australiana di libri per bambini, Pamela Lyndon Travers, è da anni che fa impazzire il suo editore, Mr Russell, che cerca di convincerla a vendere i diritti del suo libro, Mary Poppins, a Walt Disney che vorrebbe farne un musical visionario di successo.
Un viaggio in California catapulterà Miss Travers nell’accecante mondo del signor Disney che la spingerà a prendere una decisione definitiva sul destino della sua Mary Poppins.
Di sicuro il film più bello ed interessante del week end, Saving Mr. Banks ripercorre tutti i passi della complicata trasposizione cinematografica del romanzo della Travers che ha dato vita ad uno dei capolavori immortali della Disney.  Il film concorrerà nella categoria Miglior Film, e non solo, alla prossima edizione degli Academy Awards.

 

locandina AMORI ELEMENTARI

 

AMORI ELEMENTARI

Il film segue le vicende di un gruppo di ragazzini delle scuole elementari, che vive ad Alleghe, un piccolissimo paesino sulle Dolomiti, nel difficile passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, alle prese con i primi amori e le prime delusioni.