DRAGHI LAVORA A SQUADRA E PROGRAMMA, DA DOMANI NUOVI INCONTRI ZINGARETTI BLINDA IL GOVERNO E APRE AL CONGRESSO DEL PD
Un giorno e mezzo di stacco nella casa in Umbria e poi Mario Draghi riprenderà le consultazioni. Obiettivo: far incastrare tutti i tasselli di una nuova allargatissima maggioranza, salire al Quirinale e sciogliere la riserva dell’incarico ricevuto il 3 febbraio. Nella migliore delle scalette, il successore di Conte e la sua squadra potrebbero giurare entro venerdì 12. “Non c’è dubbio che è una novità: Salvini ha dato ragione al Pd, non ci siamo scostati noi. Tutti possono riconoscere che l’idea di risolvere i problemi distruggendo l’Europa era fallimentare. Si apre una fase nuova”, dice Nicola Zingaretti. “Nel Pd c’è unità assoluta su un punto che condivido anche io: con Draghi e con le nostre idee”. Congresso Pd? “Dopo questa fase porrò il tema”.
LAGARDE, DRAGHI È UNA FORTUNA PER ITALIA, LA RIPRESA NEL 2021 ASSIST BCE ALL’ESECUTIVO,’NON RITIRARE STIMOLI TROPPO PRESTO’
“L’Italia e l’Europa sono fortunate che Mario Draghi abbia accettato la sfida di aiutare a mettere fine alla crisi economica e sociale dell’Italia”. E’ l’assist all’esecutivo in formazione che arriva dalla presidente della Bce Christine Lagarde in un’intervista a Le Journal du Dimanche. Secondo Lagarde il premier incaricato può “far ripartire l’economia italiana con l’aiuto dell’Europa”. La presidente della Bce vede il 2021 come un anno di ripresa per la zona euro e sottolinea come l’Europa non debba terminare troppo presto i sostegni monetari e di bilancio anti crisi. —
DOPO LA GENTE IN PIAZZA SPERANZA CHIEDE PRUDENZA E ATTENZIONE SETTIMANA DECISIVA, TRA RISCHIO CHIUSURE E APERTURE REGIONI
Dopo i pienoni nei locali e gli assembramenti nelle città nel primo sabato giallo in quasi tutte le regioni, il ministro della Sanità Speranza avverte che “serve massima prudenza” perché “non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane”. “Zona gialla non significa scampato pericolo, il virus circola e il rischio resta alto”, sottolinea il ministro. Si apre domani una settimana per alcuni aspetti decisiva, stretta tra il rischio di nuove chiusure e possibili aperture. Da martedì via alla vaccinazioni con Astrazeneca, oltre 1,1 milioni di persone hanno già avuto anche il richiamo vaccinale.
LE VARIANTI POTREBBERO RIDURRE L’EFFICACIA DEI VACCINI OGGI 11.641 NUOVI POSITIVI, 270 MORTI.TASSO POSITIVITÀ AL 5,6
“Al momento i vaccini sembrano essere pienamente efficaci sulla variante inglese, mentre per quella sudafricana e quella brasiliana potrebbe esserci una diminuzione nell’efficacia”. Così l’Iss nelle Faq sulle varianti al Sars-CoV-2. Al momento sono tre le varianti che vengono attentamente monitorate e che prendono il nome dal luogo dove sono state osservate per la prima volta. Nelle ultime 24 ore sono stati 11.641 i test positivi al coronavirus registrati in Italia. Le vittime sono 270. 206.789 test, tasso positività sale al 5,6% Da domani zona rossa per la provincia di Perugia e sei comuni del Ternano.
BIDEN ALL’IRAN,VIA LE SANZIONI SOLO SE RISPETTATE GLI IMPEGNI LA RICHIESTA ERA STATA AVANZATA DALLA REPUBBLICA ISLAMICA
Gli Stati Uniti non toglieranno le sanzioni all’Iran fino a che Teheran non rispetterà i suoi impegni: lo afferma il presidente americano Joe Biden in un’intervista nella quale sostiene anche che nel presidente cinese Xi Jinping “non c’è un briciolo di democrazia”. Biden, parlando alla Cbs, ha ribadito che la sua amministrazione non è disposta a togliere le sanzioni imposte da Trump per convincere Teheran a tornare al tavolo delle trattative per rinnovare l’accordo sul programma nucleare iraniano. Una richiesta, quella di togliere le sanzioni, avanzata negli ultimi giorni dalla Repubblica islamica.
PALERMO, DONNA UCCISA IN CASA, CONFESSA IL MARITO ACCOLTELLATA IN STRADA NEL MILANESE, È MORTA IN OSPEDALE
Una cantante neomelodica di 32 anni, Piera Napoli, è stata uccisa a coltellate in casa a Palermo. Il marito ha confessato l’omicidio durante l’interrogatorio condotto dai carabinieri. E’ morta, nonostante un disperato intervento chirurgico, una donna di 47 anni soccorsa oggi dopo essere stata accoltellata a Pedriano di San Giuliano Milanese in strada. Si tratta di un luogo frequentato abitualmente da prostitute dove i carabinieri stanno ora cercando anche l’arma del delitto.
GHIACCIAIO HIMALAYA CROLLA NEL FIUME, SI TEME STRAGE IN INDIA LE ACQUE TRAVOLGONO UNA DIGA COME NEL CASO DEL VAJONT
Sono sette finora le vittime accertate e 200 le persone considerate disperse dopo che un pezzo di ghiacciaio dell’Himalaya è caduto in un fiume dell’India causando un’esondazione. Lo ha detto la polizia dello stato dell’Uttarakhand. La massa d’acqua e detriti, che ha superato una diga, ha travolto due centrali elettriche (inizialmente si era parlato di un solo impianto), nonché strade e ponti.
SERIE A: CONTROSORPASSO MILAN, LA VETTA TORNA ROSSONERA TUTTO PRONTO A CORTINA: DA DOMANI I MONDIALI DI SCI
Il Milan fa quattro gol al Crotone e si riprende la testa della classifica. Doppiette di Ibrahimovic e Rebic. Zlatan Ibrahimovic raggiunge i 500 gol in carriera con le squadre di club. L’Udinese batte il Verona 2-0. Benevento-Sampdoria 1-1. Stasera Lazio-Cagliari. Da domani a Cortina si alza il sipario sui Mondiali di sci, primo grande evento internazionale in era Covid. (ANSA).