Borse di studio per giovani ‘digitalizzatori’ di piccole e medie imprese: Google e Unioncamere hanno annunciato 104 borse di studio destinate a ragazzi che per 6 mesi lavoreranno all’interno delle Camere di Commercio per affiancare le piccole e medie imprese nel percorso di digitalizzazione. Le borse di studio sono aperte a laureandi e neolaureati che dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale si candideranno a operare. Il bando completo e’ disponibile sul sito www.unimercatorum.it. L’elenco con le Camere di Commercio di riferimento aderenti e’ disponibile su www.eccellenzeindigitale.it/supportosulterritorio.
Ogni borsa di studio ha un valore di 6mila euro e i giovani selezionati, dopo una fase formativa realizzata da Google e Unimercatorum, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunita’ offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy. Tra le Camere di commercio selezionate quella di Avellino dove andranno a lavorare due giovani ‘digitalizzatori’. L’iniziativa, che e’ parte del progetto di Google ”Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea. Il progetto prevede la formazione di laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle Pmi di oltre 50 aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy.
Le borse di studio rientrano nel progetto del 2013 sviluppato da Google e Unioncamere e che ha coinvolto 20 giovani digitalizzatori e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi: 8.500 le imprese contattate in 6 mesi, 2.400 quelle direttamente coinvolte in seminari, workshop, attivita’ ”door-to-door”, il 20% delle quali assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati. Di questi ragazzi, in 12 hanno gia’ trovato un posto di lavoro adeguato al proprio profilo