Se la madre morta appare su Google Street view Ripresa prima del decesso E ora c’è la corsa a vedere i defunti on line I casi Chi «trova» parenti e amici, chi il proprio cane. Tutti trapassati – Finisce mai il dolore causato dalla perdita di una madre? Danny Wu, 39 anni, di Taiwan, da quando l’ha persa (nel settembre del 2014) non ha fatto che versare lacrime ripensando a lei, alle sua dolcezza, alla generosità ed al suo amore per le piante. Danny Wu ha avuto un sobbalzo quando, navigando su Google street view, all’indirizzo dell’abitazione della signora defunta a causa di un cancro al colon, l’ha vista armeggiare nel cortile di casa e guardare, affabile, l’auto di quelli di Google che passava lì davanti.

«Ti stavo cercando da tanto tempo mammina» ha detto la donna di Taiwan, pubblicando sul proprio profilo di Facebook le immagini che mostrano, viva e vegeta, la mamma, oscurata ma perfettamente riconoscibile, presente come se ancora oggi fosse viva. Le immagini di Street view risalgono naturalmente a quando la madre di Wu era viva, l’episodio dunque non ha retroscena paranormali, ma ciò non è bastato a contenere l’entusiasmo del pubblico internazionale, quello che crede ai segnali che arrivano, nelle maniere più inaspettate, ai propri cari. C’è chi crede ad essi e chi li bolla come frutto di suggestioni. A qualunque «squadra» di pensatori apparteniate, troverete confortante la storia di queste due signore. «Stiamo tutti bene, mamma, è solo che ci manchi tanto», ha scritto Danny Wu, come se volesse rispondere al «saluto» della madre.

«Non volevo crederci. Mia madre era scomparsa lasciandoci addolorati ed ogni giorno ripensavo a lei, sognavo di rivederla come quando era allegra e solare e curava le sue piante. Non ho potuto credere ai miei occhi quando, aprendo Google street view ho visto mia madre, come se non se ne fosse mai andata». Le reazioni del pubblico che ha condiviso l’incredibile immagine sono state numerosissime, provenienti da tutto il mondo. Centinaia e centinaia di persone sono corse su «Street view» sperando di catturare l’immagine di un caro morto dopo lo scatto delle immagini pubblicate. C’è chi ha scritto: «Io sono andato a cercare ed ho visto il mio adorato cane, morto anni fa, scondinzolare felice nel quartiere come quando era sano e bello». Danny Wu non piange più, ora, consolata da quelle immagini