A ottobre i minuti trascorsi sul web da pc «dimiuniscono del 21% rispetto al 2015, mentre quelli passati sulle applicazioni per smartphone e tablet crescono fino a rappresentare 1*87% del totale del tempo online su mobile.
Complessivamente, gli italiani passano più di 40 ore al mese su applicazioni mobile, contro poco più di 7 ore su mobile web. È quanto emerge dai dati di ComScore che evidenzia come dietro la crescita del mobile si nasconda l’ascesa delle app. Il totale dei minuti che gli italiani hanno trascorso su app mobile a ottobre ammonta a 49 milioni di giorni, equivalenti a 124 mila anni.
Mentre appare chiaro che il tempo speso sulle applicazioni continua ad aumentate, il mercato al tempo stesso sta diventando più competitivo. Il club delle app di successo appare molto esclusivo e dominato da grandi e affermate aziende quali Google e Facebook, persino le applicazioni gratuite faticano. Infatti, a ottobre 2016 su smartphone Android oltre il 70% «lei minuti trascorsi sulle top-100 app per tempo speso appartiene alle prime cinque della lista.
Un dato che dimostra come i concorrenti debbano fronteggiare una forte concentrazione. Un altro dato a dimostrazione delle grandi barriere d’entrata al mercato delle app mobile è quello dei download. A ottobre,
più del 56% degli italiani non ha scaricato nemmeno una app, e di quelli che lo hanno fatto, più del 57%
ne ha scaricate solamente una o due.